tutto padova

Futuro Padova, il nodo è De Poli

Mentre sul campo si continua a coltivare una flebile speranza di play-off, c’è grande lavorìo dietro le quinte in vista della prossima stagione. Il Padova vuole presentarsi ai nastri di partenza del prossimo campionato con idee chiare e...

Stefano Viafora

Mentre sul campo si continua a coltivare una flebile speranza di play-off, c'è grande lavorìo dietro le quinte in vista della prossima stagione. Il Padova vuole presentarsi ai nastri di partenza del prossimo campionato con idee chiare e unità d'intenti, ma per farlo deve risolvere al più presto alcune questioni. Confermare tutti in blocco è pura distopia, gli avvenimenti nel corso della stagione hanno lasciato scorie che è bene eliminare in partenza se si vuole puntare in alto. E tra i nomi più chiacchierati, nonostante sia forte ancora di un contratto fino a giugno 2017, c'è il direttore sportivo Fabrizio De Poli.

Divergenza di vedute. All'interno della società il lavoro del ds biancoscudato è valutato in modo differente, c'è chi ne sottolinea gli obiettivi raggiunti (classifica tranquilla, con porta play-off aperta fino alla fine), chi il mercato non del tutto convincente (vedi diversi elementi della rosa che non sono stati giudicati all'altezza nè da Parlato nè da Pillon). A pesare, in negativo, ci sono anche alcuni errori imputabili all'area tecnica (tesseramento Gorzelewski, caso Amirante).

Tognon alla ribalta. Da qui l'idea, che per ora rimane tale, di interrompere il rapporto con De Poli e promuovere a ds il giovane Tognon, attualmente osservatore. Una soluzione che si concilierebbe con l'eventuale riconferma di Pillon: l'ex ds dell'Este infatti, quando è stato il momento di scegliere il sostituto di Parlato, ha appoggiato senza riserve il nome del tecnico di Preganziol.

Ieri si è accenato alla questione nel primo incontro tra i soci "dedicato" alle questioni tecniche relative alla stagione 2016/17. Ne seguiranno altri a bocce ferme, quando sarà possibile fare un bilancio definitivo dell'anno appena trascorso. Intanto, va detto, il ds Fabrizio De Poli (in attesa di essere confermato, o meno) sta già lavorando al prossimo campionato, con sondaggi sul luogo del ritiro estivo e prime valutazioni su possibili nuovi innesti. Sempre riguardo al mercato, due giocatori biancoscudati stanno attirando molte attenzioni: il portiere Petkovic, come noto, e il giovane Marcandella (attualmente in prestito all'Este).