La conferenza stampa che ha sancito il passaggio del Calcio Padova in mani padovane non si è fermata alle parole ufficiali. A margine dell’incontro con i media, Joseph Oughourlian – ormai ex azionista di maggioranza – ha voluto raccontare anche ciò che in questi mesi è rimasto sullo sfondo, ma che ha animato il dibattito attorno al futuro del club biancoscudato.
tutto padova
Il retroscena: Oughourlian e l’assalto di “avventurieri e chiacchieroni”
Parole nette, senza troppi giri: Oughourlian ha parlato di “decine e decine di contatti”, di tentativi di approccio da parte di “avventurieri e chiacchieroni”, soggetti senza reale consistenza a cui – ha sottolineato – “avete dato spazio sui giornali”. Un riferimento esplicito a quel vortice di voci, indiscrezioni e presunte trattative che per mesi hanno riempito pagine e discussioni, ma che oggi trovano una chiara smentita nei fatti.
Tra queste, una su tutte: la presunta trattativa con gli americani, data da qualcuno addirittura come cosa fatta. Per Oughourlian non ci sono dubbi: una bufala, senza basi concrete, mai realmente esistita. Oggi, con l’assetto societario definito, la verità è finalmente ristabilita: ogni tassello è finito al proprio posto.
Diverso, invece, il discorso che riguarda Marcelo Figoli. Trattativa reale, strutturata, arrivata anche molto vicina alla conclusione. I rapporti tra Oughourlian e Figoli non nascono oggi: i due uomini d’affari si conoscono da tempo e in passato Figoli aveva anche tentato di acquistare una radio appartenente al gruppo di Oughourlian, senza però arrivare al traguardo.
Senza l’intervento decisivo di Alessandro Banzato, il destino del Calcio Padova era segnato: il club sarebbe finito a Figoli. Una soluzione che, va detto, avrebbe garantito continuità economica – “Avrebbe pagato regolarmente gli stipendi”, è stato ribadito dallo stesso Oughourlian – ma che avrebbe portato il Padova lontano dal territorio. "Credo che Banzato sia la soluzione migliore per il Padova" ha detto il finanziere franco armeno, nel suo ultimo intervento ufficiale da proprietario uscente del Calcio Padova. Oggi, al termine di mesi confusi e spesso rumorosi, resta un dato incontrovertibile: il Calcio Padova torna padovano. E con esso, finalmente, anche la chiarezza su ciò che è stato vero e su ciò che, semplicemente, non lo è mai stato. Nella puntata di Centrocampo di questa sera in onda un'intervista esclusiva a Joseph Oughourlian.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

