padovasport tutto padova news padova La prima missione di Banzato: ricompattare l’ambiente biancoscudato

pddintorni

La prima missione di Banzato: ricompattare l’ambiente biancoscudato

Redazione PadovaSport.TV
Le reazioni del mondo dei tifosi, dopo l'ingresso in società del neo azionista di maggioranza

Detto, fatto. Alessandro Banzato a dicembre ha deciso di entrare nel Calcio Padova, tutto si è allineato nel modo giusto: i sogni del Petrarca Rugby europeo svaniti, la presenza dell'amico Francesco Peghin in società, l'opera di convincimento di molteplici soggetti (per ultimo, il ds Massimiliano Mirabelli, che ha subito intuito le potenzialità del patron di Acciaierie Venete, l'uomo giusto molto più dell'argentino Figoli). 

La parola chiave nel giorno della presentazione è stata: fondamenta. Creare una base forte su cui costruire il Padova del futuro, che per ambizione della piazza ma anche dello stesso Banzato, dovrà puntare negli anni al salto di categoria. E per costruire un Padova forte, in tutte le sue componenti, bisognerà per forza ricucire molti rapporti, che in questi anni si sono un po' deteriorati, anche per scelte e comportamenti spesso divisivi da parte dell'ultima governance biancoscudata.

Un concetto espresso anche dal presidente dell’Acb «Mario Merighi» Gianfranco Borsatti, che ieri ha presentato l’iniziativa «Costruiamo insieme il futuro del tifo biancoscudato» con l'inaugurazione della nuova sede destinata ai tifosi (di ogni età), proprio all'interno dell'Euganeo, sotto la Tribuna Est. "L'ingresso di Banzato nel Padova è una splendida notizia. Parliamo di un imprenditore che conosce la città, che tifa per questi colori e che ha scelto di impegnarsi in prima persona per regalare un futuro a cinque stelle a questo club. In quella parola 'insieme' c’è il nostro auspicio. E cioè che la società torni a dialogare con tutte le componenti dell’ambiente per creare un clima di unione, che può essere propedeutico e un salto di qualità definitivo per questi colori. Per il resto continua il nostro impegno per avvicinare le nuove generazioni alla squadra. Tutti noi possiamo fare qualcosa per aiutare la squadra e il club, speriamo parta una nuova epoca fatta di collaborazione".

Apertura anche da parte di una frangia molto critica ultimamente, ovvero Appartenenza Biancoscudata. Il gruppo di tifosi biancoscudati, vicino all'ala ultras, ha ribadito in una nota: «Appartenenza Biancoscudata esprime la sua soddisfazione per l’avvenuto cambio di compagine societaria che riporta il Calcio Padova totalmente in mani padovane. In attesa di capire i programmi, auspichiamo un nuovo modo di comunicare e la necessità di riallacciare un rapporto costruttivo con la tifoseria e la città. Siamo a disposizione per un aprire un canale utile e costruttivo».

Silenzio per adesso da parte della Tribuna Fattori, con gli ultras che incontreranno (probabilmente nei prossimi giorni) la nuova proprietà per esporre le proprie considerazioni sui rapporti con il club, negli ultimi anni molto deteriorati. L'arrivo di Banzato coincide anche (mese più, mese meno) con l'apertura del nuovo settore, l'attesissima "curva a bordo campo", che dovrebbe essere inaugurata l'11 aprile. Ci sono tutte le premesse dunque per aprire un nuovo capitolo, anche dal punto di vista del rapporto società-tifosi.