padovasport tutto padova news padova La rosa di Andreoletti: tutti i numeri del girone di andata dei giocatori biancoscudati

tutto padova

La rosa di Andreoletti: tutti i numeri del girone di andata dei giocatori biancoscudati

Tommaso Rocca
Tommaso Rocca Redattore 
I numeri dei giocatori biancoscudati al termine del girone di andata del campionato di Serie B

Chiuso il girone di andata ecco i numeri dei giocatori che sono stati schierati in queste prime diciannove partite da mister Andreoletti.

Il giocatore che è sceso in campo più volte è Bortolussi: per lui 19 apparizioni in 19 occasioni per scendere in campo: sempre presente. A livello di minutaggio però il più impiegato è stato Sgarbi con 1.620 minuti sui 1.710 disponibili, ha saltato solo l'esordio a Empoli, poi sempre in campo e mai sostituito. Tra coloro che sono scesi in campo (esclusi quindi Pastina, Mouquet, i fuori rosa e i giovani) il meno impiegato è Jonathan Silva, per lui appena 53 minuti raccolti in 4 presenze.

In testa alla classifica marcatori biancoscudata ovviamente Mattia Bortolussi, autore fin qui di 7 reti, tutte segnate di destro, che è anche l'unico ad aver calciato e trasformato i 3 rigori concessi al Padova nel girone di andata. Alle spalle del n.20 a quota 2 gol ci sono Varas, Sgarbi (entrambi di testa) e Lasagna.

Bortolussi è anche colui che calcia di più (26 tiri) e che prende più lo specchio della porta (16 volte), davanti a Buonaiuto e Varas (21 tiri per entrambi). Ma occhio che il Papu Gomez in solo 6 apparizioni è già a 15 tiri fatti di cui ben 5 in porta e sta risalendo a grandi falcate questa piccola classifica. Stessa cosa per la classifica dei dribbling dove il Papu è già al terzo posto a quota 8 dietro solo a Bortolussi (9) e Fusi (primo con 14).

Per quello che riguarda gli assistman davanti a tutti c'è Capelli, autore di 4 assist fin qui, seguito da Kevin Varas a quota 3. Non a caso entrambi hanno messo a referto un assist nell'ultimo turno contro il Modena. Il giocatore che tocca più palloni è Marco Perrotta (947 passaggi effettuati) davanti a Sgarbi (879) mentre colui che effettua più cross è Barreca (60) davanti a Capelli (44).

Barreca è curiosamente anche il giocatore che è finito più in fuorigioco (6 volte), davanti a Buonaiuto (5). Bortolussi è il più tartassato dagli avversari (ben 50 falli subiti), dietro di lui Varas a 32. Il più falloso per distacco è invece Pietro Fusi (56 falli fatti), il secondo per capirci è Sgarbi a quota 29. Non sorprendono dunque le 7 ammonizioni del n.8 biancoscudato che nella classifica di più sanzionati è seguito da Barreca, Harder e Perrotta (6 gialli a testa). Fusi è anche l'unico espulso per doppia ammonizione, l'altro rosso è quello diretto inflitto a Capelli per il fallo da ultimo uomo a Bari.

Colui che è entrato più volte a gara in corso è Buonaiuto (ben 10 ingressi dalla panchina), seguito da Harder, Favale e Di Maggio (9) mentre il più sostituito a gara in corso è stato Crisetig (11 volte) seguito da Barreca e Fusi (9). Per quello che riguarda i portieri 15 reti subite in 12 presenze per Fortin (3 clean sheet), 5 gol subiti in 7 presenze invece per Sorrentino (2 clean sheet). Entrambi i portieri biancoscudati sono nella top ten per le % di tiri in porta parati di tutta la B, Fortin è settimo con 71% di tiri parati, Sorrentino addirittura terzo con il 79%.