padovasport tutto padova news padova L’avversario: ecco il nuovo Empoli di Pagliuca
L'AVVERSARIO

L’avversario: ecco il nuovo Empoli di Pagliuca

Tommaso Rocca
Tommaso Rocca Redattore 
Il prossimo avversario del Padova: l'Empoli di Pagliuca

Tutto pronto per l'esordio in campionato nella stagione del ritorno in serie B del Padova e sulla strada dei biancoscudati subito una difficile trasferta come quella in casa dell'Empoli. I toscani, appena retrocessi dalla serie A dopo 4 anni dall'ultimo ritorno in massima serie, arrivano da una stagione sicuramente non positiva, solo parzialmente mitigata dal raggiungimento della semifinale di Coppa Italia dopo aver eliminato Fiorentina e Juventus. La squadra del Presidente Corsi è stata totalmente rinnovata, via tutti giocatori di riferimento: Fazzini, Anjorin, Ismajli e la stellina Marianucci oltre al termine dei prestiti di Colombo ed Esposito, coppia d'attacco che l'anno scorso in A ha fatto bene solo a sprazzi.

Diversi gli arrivi: Fulignati tra i pali, Ilie in mezzo (visto a Catanzaro l'anno scorso), Ceesay (che ha giocato in prestito al Cesena nell'ultima serie B), il difensore argentino Franco Carboni in prestito dall'Inter oltre a un gran rientro di prestiti di giovani mandati a giocare la scorsa stagione. Negli ultimi giorni di mercato ecco tre acquisti importanti: Obaretin in prestito dal Napoli, Nasti dalla Cremonese e l'ex biancoscudato Lovato.

Da sempre l'obiettivo della società è quella di valorizzare i giovani del proprio florente vivaio con la sostenibilità come requisito fondamentale. Basti pensare che l'acquisto più costoso della storia empolese è stato Antonino La Gumina per 9 milioni di euro ormai 7 anni fa.

Dopo la retrocessione quindi grandi cambiamenti a cominciare dalla guida tecnica: in panchina la scelta è ricaduta su Guido Pagliuca, reduce da una grande annata alla guida della Juve Stabia portata fino alla semifinale playoff per salire in A. Sarà quindi un Empoli completamente rinnovato e tutto da scoprire quello che attende il primo Padova versione serie B di Matteo Andreoletti. Nell'esordio stagionale in Coppa Italia i toscani hanno avuto ragione della Reggiana ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari erano terminati 1-1 (rete di Ilie su punizione). Gran protagonista del match il portiere Fulignati che parato ben 2 tiri dal dischetto consentendo ai ragazzi di Pagliuca di guadagnarsi la sfida contro il Genoa al prossimo turno di fine settembre.

 

Sfoglia le schede per vedere la probabile formazione