Il centravanti del Südtirol piace come profilo, ancora però non c'è una vera trattativa

Calabro

Qui Pejo, la grinta di Calabro durante la partitella

Ore concitate attorno all'ultimo rinforzo nel reparto offensivo del Padova: Gabriele Artistico come noto è in questo momento la prima scelta dei biancoscudati, che cercano un altro innesto per il reparto offensivo di mister Calabro, dopo Luca Moro.

Si è creata però una situazione particolare: Artistico (nipote d'arte, visto che suo zio è Edoardo, ex attaccante) è sotto contratto con la Lazio fino al 2028, in questo momento il club biancoceleste deve completare il suo attacco con un nuovo acquisto (saltato Bamba Dieng dopo le visite mediche), e sta trattenendo il giocatore. L'accordo economico tra il Padova e la Lazio è già stato raggiunto e non rappresenta un problema, ma Artistico si è convinto di poter avere spazio nella Lazio e sta temporeggiando. Il Padova, però, non aspetterà ancora tanto.

Cittadella vs SudTirol - Serie BKT 2024/2025

L'alternativa è Merkaj

Ed è proprio per questo che torna d'attualità un nome già emerso nei giorni scorsi: Silvio Merkaj. L'attaccante del Südtirol, 28 anni, rappresenta per caratteristiche una soluzione molto simile a quella individuata per Artistico. Un profilo fisico, strutturato, capace di reggere il confronto con i difensori e di fare reparto anche spalle alla porta. Merkaj è alto circa 1,88 metri e nella scorsa stagione ha chiuso il campionato di Serie B con 9 gol, confermandosi come uno degli attaccanti più affidabili della squadra altoatesina.

La somiglianza con Artistico non è soltanto una questione di centimetri. Merkaj ha una struttura importante per proteggere palla, sa utilizzare il fisico nello scontro diretto e ha una buona presenza nel gioco aereo. Ma non è il classico centravanti statico: ha rapidità negli ultimi metri, un buon senso dello smarcamento e la capacità di farsi trovare nel posto giusto in area. È proprio questa combinazione tra fisicità e mobilità a renderlo particolarmente interessante per il progetto di Calabro. Il suo percorso racconta inoltre di un giocatore arrivato alla Serie B attraverso una lunga gavetta. Dopo gli anni alla Virtus Entella, con cui aveva realizzato 30 gol complessivi, Merkaj si è affermato in cadetteria con il Südtirol: nelle ultime tre stagioni ha segnato 20 reti in campionato, nove delle quali nell'ultimo torneo.

Sul fronte della trattativa, però, bisogna fare una distinzione: Merkaj è un'alternativa concreta nella lista del Padova, ma non risulta al momento esserci un'operazione già definita con il Südtirol. Secondo le ultime informazioni, il club altoatesino valuta il giocatore circa un milione di euro e non ha particolare necessità di cederlo (tanto che dovrebbe debuttare da titolare domani in campionato). La priorità, dunque, resta Artistico. Ma il Padova deve anche tutelarsi: se la risposta dell'attaccante della Lazio dovesse tardare ancora, Mirabelli ha già individuato un profilo alternativo che per caratteristiche tecniche e fisiche si avvicina molto a quello scelto inizialmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti