Verso i playoff

Padova, c’è grande competizione in rosa ma Oddo ha già i suoi fedelissimi

Padova, c’è grande competizione in rosa ma Oddo ha già i suoi fedelissimi - immagine 1
Abbiamo individuato sei giocatori che secondo noi saranno sempre in campo ai playoff
Stefano Viafora
Stefano Viafora Direttore responsabile 

Aspettando che sia il campo come sempre a parlare e a dare le uniche sentenze che contano, l'impressione (confermata ancora una volta, dopo quanto avevamo già scritto a campionato in corso) è che questo Padova sia stato costruito con intelligenza. La squadra è stata assemblata con l'obiettivo di provare a vincere il campionato ma anche, come piano B, per vincere i playoff. Una rosa profonda, dove l'equilibrio delle "coppie" per ogni ruolo può essere spezzato in qualsiasi momento, anche dopo un semplice allenamento svolto con la giusta intensità. "Due anni fa avevo 12-13 giocatori, questa è la verità. Magari con più esperienza, ma non c'era la scelta di oggi, dove posso contare davvero su tutto il gruppo" ha confermato ancora una volta Massimo Oddo, dopo l'ultimo match, guardando ai playoff che inizieranno il 7 maggio (il 21 per il Padova).

Da chi non si può prescindere

—  

Oddo ha però individuato velocemente quei 5-6 giocatori da cui non si può prescindere, chiamiamoli fedelissimi, oppure intoccabili. Alcuni di loro danno garanzie per la loro freschezza e voglia di emergere. Altri per età e capacità di gestire partite ad alta tensione. Vediamo nel dettaglio.


Per quanto nelle ultime due partite abbia difeso Zanellati la porta del Padova (molto stimato anche dai compagni), il titolare sarà Donnarumma che ha voglia di riscatto e non vede l'ora di prendersi la serie B con il Padova. Delli Carri-Faedo sono altre due pedine inamovibili nello scacchiere di Oddo, con Perrotta immediata alternativa. Molto più aperta la contesa per i terzini, dove Favale/Villa e Belli/Kirwan se la giocano praticamente alla pari. Capelli terzino invece difficilmente sarà riproposto ai playoff. A centrocampo altro punto fermo è Crisetig, che con la sua fisicità e capacità di dare geometria a metà campo è preferito a Radrezza (che invece ha caratteristiche giuste per tenere palla, magari a partita in corso). Tra le mezzale chi non perderà mai il posto è Varas, mentre ci sarà grande equilibrio nei ballottaggi tra Fusi, Dezi, Cretella. Bianchi al momento appare leggermente più indietro, anche se nell'ultima di campionato è stato premiato con la fascia. Anche in attacco ci saranno tanti nodi da sciogliere. Liguori sarà una costante nel tridente, dove si alterneranno Bortolussi/Zamparo al centro, Palombi/Capelli/Tordini/Valente esterni. Attenzione anche a Russini che ha voglia di rimettersi in gioco dopo il lungo stop. Bisogna sempre ricordare che ai playoff, rispetto al campionato, subentrano altri fattori che possono influenzare la prestazione. Parliamo della componente emotiva, del fattore ambientale (specie in alcuni stadi), ma anche climatico (si giocherà a maggio e giugno, mesi sempre più caldi...). Oddo dovrà tenere conto di tutti questi aspetti per arrivare fino in fondo. E vincere.

Padova, c’è grande competizione in rosa ma Oddo ha già i suoi fedelissimi- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Padova senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Padovasport per scoprire tutte le news di giornata sui biancoscudati in campionato.