le regole

Padova, ecco i giovani che potrebbero essere promossi. Con le nuove regole si guadagna anche…

Tra le novità della prossima stagione anche il limite ai prestiti

Redazione PadovaSport.TV

Padova, ecco i giovani che potrebbero essere promossi. Con le nuove regole si guadagna anche…- immagine 1

Cambia il regolamento sull'utilizzo degli Under in Lega Pro. Le norme federali prevedono che in lista non ci saranno più calciatori over o under e i giovani in campo saranno solamente quelli della cantera. E far giocare i giovani può far aumentare anche gli introiti. Infatti, più giocano i giovani, più si guadagna. La serie C, assieme al regolamento sulle liste, ha approvato anche quello relativo ai contributi legati all’utilizzo dei giovani. Per entrare nella graduatoria che dà accesso agli incentivi previsti dalla legge Melandri, ogni società nel corso di una singola partita deve sommare almeno 270 minuti in campo (ne verranno conteggiati al massimo 450 a incontro) di ragazzi nati dal 1 gennaio 2001 in poi; in aggiunta verranno considerati anche i minuti giocati al massimo da due calciatori del 2000. Avranno un coefficiente maggiore (1,4) i minuti totalizzati dai ragazzi nati dal 2003 in poi; 1,2 il coefficiente per i classe 2002, 1 per i nati nel 2001 e 0,8 per i 2.000. Inoltre ci sarà una supervalutazione (150%) dei minuti totalizzati dai ragazzi che abbiano disputato almeno due stagioni in una formazione delle giovanili del club, dalla Primavera agli Esordienti. Il Padova non si tirerà indietro e in ritiro valuterà sicuramente Jacopo Bacci (classe 2005), Riccardo Ejesi (classe 2003), Jacopo Gasparini (classe 2003), mentre Matei Ilie (2002) potrebbe finalmente avere le sue chances dopo il brutto infortunio della scorsa stagione.

Giocatori bandiera

Si potranno ingaggiare soltanto 18 giocatori over 23. Ad integrare la lista dei giocatori più esperti in aggiunta ai 18 nominativi previsti ci possono essere due calciatori bandiera, che abbiano già militato almeno per 4 stagioni con la stessa società. Anche per questo motivo il Padova sta cercando di riprendere Davide Voltan, in uscita dal Südtirol.

Prestiti, adesso c'è un tetto massimo

Non solo in serie C, ma in tutti i campionati professionistici mondiali, con la sessione estiva del mercato entreranno inoltre in vigore le nuove normative Fifa sui prestiti. Saranno al massimo otto e solo annuali e durante il periodo di accordo tra i due club non sarà possibile “girare” ad un’altra squadra il giocatore.

SFOGLIA LE SCHEDE PER LEGGERE LE REGOLE SULLE LISTE

tutte le notizie di