- Padova&dintorni
- Calcio Triveneto
- Editoriale
- Redazione
tutto padova
Finalmente uno Stadio Euganeo pieno, per quanto possibile. Domani pomeriggio, alle 15, con la Tribuna Fattori esaurita, il Padova affronterà il Frosinone di Massimiliano Alvini (qui l'analisi sugli avversari del Padova) nella terza giornata di Serie B. Questa sera aprirà le danze il match tra Avellino e Monza, domani sarà il turno dei biancoscudati. Reduci da una sconfitta al debutto per 3-1 con l'Empoli e da un pareggio a reti bianche contro la Carrarese in una doppia trasferta toscana, i giocatori di Matteo Andreoletti vanno a caccia della prima vittoria stagionale. Infatti il Padova ha anche perso in Coppa Italia contro il Vicenza il 10 agosto, per 2-0. C'è bisogno di riassaporare la vittoria, per dare un messaggio a sé stessi e all'intero campionato. E il tecnico patavino sta pensando alla formazione da schierare in campo contro il Frosinone, con la suggestione di spedire in campo dal 1' il doppio centravanti. Follia? No. Se Lasagna o Buonaiuto stanno bene e sono in condizione ha molto senso. Certo sarà complesso vederli sul terreno di gioco assieme dall'inizio. Non saranno disponibili Belli, Pastina, Boi, Seghetti (non si è ancora ripreso dall'infortunio rimediato con il Lane in Coppa) e Bacci, così come lo squalificato Fusi, mentre hanno recuperato dai rispettivi problemi fisici Barreca, Silva e Buonaiuto.
Ecco la lista dei convocati dall'allenatore Matteo Andreoletti per Padova-Frosinone, terzo turno Serie Bkt 2025/2026, in programma domani ore 15:00 presso lo Stadio Euganeo:
PORTIERI: 14 Fortin, 1 Mouquet, 22 Sorrentino
DIFENSORI: 3 Barreca, 72 Faedo, 30 Favale, 18 Ghiglione, 5 Perrotta, 32 Sgarbi, 55 Villa
CENTROCAMPISTI: 33 Baselli, 17 Capelli, 6 Crisetig, 23 Di Maggio, 44 Harder, 41 Silva, 77 Tumiatti, 7 Varas
ATTACCANTI: 20 Bortolussi, 92 Buonaiuto, 15 Lasagna
Non Disponibili: Bacci, Belli, Boi, Pastina Seghetti
Squalificati: Fusi, Gomez
Non Convocati: Russini, Voltan
Il solito Fortin tra i pali per la porta biancoscudata, con un terzetto difensivo quasi obbligato lì davanti. Ci saranno Faedo, Sgarbi e Perrotta a protezione del portierino promesso sposo del Lens. Insegue Villa. In cabina di regia, invece, Baselli potrebbe nuovamente spuntarla su Crisetig. Da questa porzione di campo in poi iniziano i ballottaggi veri e propri. Lo schieramento tattico avanzato del Padova si baserà su come Andreoletti vorrà affrontare il Frosinone. In caso di una scelta più conservativa, ecco che si potrebbe rivedere il centrocampo a cinque, con Harder e Di Maggio da mezzali e Capelli e Favale (Barreca in settimana ha avuto qualche problemino e si giocano la maglia) larghi sulle fasce. In attacco ci sarebbero, in questo caso, Bortolussi e Varas, con quest'ultimo che agirebbe alle sue spalle in un 3-5-1-1. Qualora Andreoletti dovesse invece decidere di affidarsi a due attaccanti, sarebbe ballottaggio tra Buonaiuto e Lasagna per giocare al fianco di Bortolussi. Un centrocampista, a questo punto, andrebbe a sedersi in panchina (Harder l'indiziato numero uno), con Varas che agirebbe dietro ai due attaccanti in un 3-4-1-2 (più con Lasagna in campo che con Buonaiuto). Potrebbe anche trattarsi di un 3-4-2-1, con Varas e Buonaiuto o Lasagna più arretrati, per legare il gioco e sfruttare la profondità come nella partita contro la Carrarese. Possibile anche il 3-5-2 puro con il tandem Bortolussi-Lasagna e Varas da mezzala. Andreoletti ha un'enorme quantità di alternative a disposizione. Starà a lui decidere in queste ultime ore.
Probabile formazione PADOVA (3-5-1-1): Fortin; Faedo, Sgarbi, Perrotta; Capelli, Harder, Baselli, Di Maggio, Favale; Varas; Bortolussi. All.: Andreoletti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA