il futuro

Padova, iniziano le vacanze per gli “incoscienti giovani”. Ecco chi rivedremo a luglio

Padova, iniziano le vacanze per gli “incoscienti giovani”. Ecco chi rivedremo a luglio - immagine 1
Tra dolorosi addii e meritate conferme, il ds è al lavoro per costruire la rosa che affronterà la serie B
Stefano Viafora
Stefano Viafora Direttore responsabile 

Tutti in vacanza per il meritato riposo dopo la straordinaria stagione. A vederli in Piazza della Frutta sul palco a cantare tutti insieme, dispiace pensare che questo gruppo perderà qualche pezzo dopo il 30 giugno. La riconoscenza però rimarrà intatta, così come la pagina scritta nel libro pluricentenario della storia di questo club.

Dunque chi rimarrà a difendere i colori del Padova nella prossima stagione in serie B, tra tante piazze ricche e ambiziose? Riguardo ai rinnovi, vale ancora l'indicazione che avevamo dato qualche settimana fa con le percentuali di riconferma.


L'idea della dirigenza è quella, intanto, di confermare il gruppo dei centrali, ad eccezione di Pirrello che finisce il prestito (e torna al Gubbio, per ora non ci sono notizie sul possibile riscatto) e Granata, che potrebbe essere ceduto. Spazio dunque ancora a Belli, Perrotta, Delli Carri e Faedo. Come già detto cambieranno gli esterni (l'idea sembra quella di procedere, almeno inizialmente, con il 3-5-2 più variante con il trequartista), con Villa, Favale e Kirwan ai saluti. Da valutare anche la situazione del portiere Fortin, che potrebbe rimanere almeno un altro anno, con Voltan come secondo a giocarsi le chances con un nuovo innesto di esperienza. Sala invece terminerà il prestito a fine giugno.

A centrocampo si ripartirà da Crisetig, Fusi e Varas. Cretella potrebbe invece essere ceduto in prestito, mentre il rinnovo di Bianchi è ancora in fase di valutazione (ma con poche chances che possa concretizzarsi). Capelli è dentro, sarà un jolly molto utile. L'attacco invece sarà un reparto delicato, da non sbagliare. Gli uomini mercato del Padova, Mirabelli e Porchia, vorrebbero inserire al più presto un nuovo attaccante. L'unico certo di rimanere è Buonaiuto, alte probabilità anche per bomber Bortolussi, che però ha tantissimo mercato e avrà dunque potere contrattuale nella trattativa per un aumento considerevole dell'ingaggio. Spagnoli è in fase di valutazione (è sotto contratto, ma anche lui ha la fila di estimatori), Valente viene considerato idoneo per affrontare la serie B ma non è esclusa la cessione, Liguori e Russini lasceranno. L'ex Campobasso è stato tra gli uomini simbolo del nuovo corso del Padova (post finale di Palermo), ma la sua avventura in biancoscudato è giunta al capolinea. Hanno pesato nella scelta del club anche le vicende giudiziarie del giocatore.