padovasport tutto padova news padova Padova, l’aggiornamento sulla trattativa societaria con l’argentino Figoli

pddintorni

Padova, l’aggiornamento sulla trattativa societaria con l’argentino Figoli

Stefano Viafora
Stefano Viafora Direttore responsabile 
Rimane d'attualità la possibile cessione delle quote di maggioranza. Si arriverà alla conclusione (positiva o negativa) non prima di metà ottobre

Il debutto in campionato in serie B non ha fatto passare in secondo piano la trattativa societaria per la cessione delle quote da Joseph Oughourlian a Marcelo Figoli. L'imprenditore argentino è l'unico, tra i tanti di questi ultimi anni (anche imprenditori locali), che è riuscito ad andare oltre i colloqui preliminari, ricevendo la piena attenzione del finanziere franco-armeno. Ma che possibilità ci sono che il Padova passi dalla multiproprietà calcistica di Oughourlian a quella, decisamente più acerba, dell'imprenditore sudamericano? Ed, eventualmente, in che tempi?

Ecco un aggiornamento, ricordando, come scriviamo sempre quando trattiamo questi argomenti, che la trattativa per la cessione di un club calcistico è un processo lungo e complesso, perché non si tratta solo di un normale passaggio di quote aziendali, ma coinvolge aspetti legali, sportivi e finanziari. In questo caso, possiamo dirlo chiaramente, siamo andati per la prima volta oltre la semplice manifestazione d'interesse. Non c'è però al momento un accordo sul valore delle quote e nemmeno sulla questione debiti: restano a Oughourlian o no? Di certo in questa fase (a mercato aperto, bene sottolinearlo, quindi è un valutazione che può cambiare fino al primo settembre) il club ha aumentato il suo valore grazie all'incasso dovuto alla vendita di alcuni giocatori (Fortin, Delli Carri, Spagnoli, parte del premio di Leoni).

Come dimostrato dalle parole di Figoli in settimana (presentazione del Burgos CF, club spagnolo di serie B), la trattativa è in corso e l'argentino spera di poter chiudere l'operazione. Dichiarazioni che però stridono con i tempi della trattativa: solitamente in questa fase l'acquirente non si sbilancia... Dalle informazioni in nostro possesso ci vorrà almeno un mese e mezzo, circa metà ottobre, per capire che direzione prenderà questa trattativa. E, a oggi, siamo più orientati ad affermare che il Padova rimarrà nelle mani di Joseph Oughourlian.

Gli interessi nel calcio di Marcelo Figoli

—  

Figoli vorrebbe inserire il Padova nel suo network calcistico. Strumenti come la multiproprietà permettono sicuramente sinergie sportive, managerialità condivisa e sviluppo del brand in contesti diversi. Ma sono utili soprattutto alla squadra punta dell'iceberg (Manchester City ad esempio nel City Football Group). Oppure alla squadra satellite, se questa è inserita in un grande gruppo (il già citato CFG, oppure RedBull). Diverso ovviamente sarebbe fare la squadra satellite del Burgos, per capirci. Nei prossimi giorni torneremo sull'argomento, oggi, ribadiamo ancora una volta, secondo noi, all'orizzonte non ci sono proprietari migliori di J. Oughourlian per il Calcio Padova.

Di seguito la partecipazioni di Figoli nel calcio:

Burgos CF (Spagna)Proprietario (dal 2023)

Club Juventud (Uruguay)Proprietario

Recreativo de Huelva (Spagna)Azionista al 5% (da maggio 2025)

Calcio Padova (Italia)Interessamento in corso; due diligence avviata, ma nessun accordo concluso