L'AVVERSARIO

Padova, l’avversario di domani: la scheda sulla Pergolettese di Lucchini

Padova, l’avversario di domani: la scheda sulla Pergolettese di Lucchini

In attacco c'è anche Matias Fonseca, figlio dell'ex attaccante della Roma Daniel

Tommaso Rocca

Seconda giornata di campionato per i biancoscudati che esordiranno in casa davanti al proprio pubblico affrontando la Pergolettese, domani sabato 4 settembre alle ore 17.30. Andiamo ad analizzare gli avversari dei ragazzi di Pavanel.

La Pergolettese, squadra della città di Crema, è risalita tra i professionisti vincendo il campionato 2018/19 di serie D e nelle scorse due stagioni ha sempre lottato per non retrocedere, sorte che con ogni probabilità gli toccherà anche in questa stagione. I gialloblù, una volta denominati Pergocrema, hanno perso la prima giornata di campionato tra le mura amiche una settimana fa contro la Juventus U23 che ha espugnato il "Voltini" per 2-1. Per i cremaschi a segno Zennaro, giovane ed interessante centrocampista in prestito dal Genoa che è cresciuto nelle giovanili del Venezia. Il tecnico alla guida dei gialloblù è Stefano Lucchini, ex difensore con più di 200 presenze in serie A con le maglie di Empoli, Sampdoria e Atalanta. Per il tecnico è l'esordio in panchina tra i pro dopo aver allenato la primavera della Cremonese ed essere stato il vice di Gigi Del Neri nell'ultima poco fortunata esperienza sulla panchina del Brescia.

Il modulo dei cremaschi dovrebbe essere il 4-3-3 già schierato la prima giornata ma qualche nuovo arrivo dal mercato e l'impegno contro una squadra sulla carta superiore potrebbero portare Lucchini ad effettuare qualche piccola modifica. Negli ultimi giorni di mercato per rinforzare la formazione gialloblù sono arrivati il centrocampista italo-argentino Nicolas Mercado dal Pescara, il terzino ex Cittadella Valerio Nava, e il giovane Matias Fonseca, punta classe 2001 in prestito dall'Inter che è figlio di Daniel, ex attaccante di ottimo livello con Napoli, Roma e Juventus negli anni '90.

La squadra si affida principalmente all'esperienza di Arini a centrocampo, ex Avellino che ha affrontato il Padova negli ultimi playoff, e di Lambrughi in difesa (nelle scorse stagioni a Trieste dopo che con il Livorno ha assaggiato anche la serie A). Davanti le fortune sono affidate al bomber "fatto in casa" Mattia Morello, da sempre alla Pergolettese che nella scorsa stagione è stato artefice della salvezza con 10 reti. A gennaio su di lui c'erano diverse squadre di serie A e B, per il momento non si è mosso ma per il classe '99 una buona stagione in gialloblù può fare da trampolino.

tutte le notizie di