Il caso

Padova, Mokulu tra rescissione e blocco stipendio: cosa dice l’Accordo Collettivo

Padova, Mokulu tra rescissione e blocco stipendio: cosa dice l’Accordo Collettivo

In caso di squalifica per doping, la società può ridurre la retribuzione del giocatore anche al 100%. L'attaccante era stato trovato positivo a un controllo antidoping lo scorso 18 febbraio

Redazione PadovaSport.TV

Cosa prevede il regolamento

L'Accordo Collettivo (stipulato tra FIGC, Lega Nazionale Professionisti e AIC) prevede in questi casi anche la riduzione della retribuzione e, in ultima istanza, la rescissione del contratto.

Fermo il disposto dell’art. 5 comma 5 che precede, in caso di squalifica per doping, la riduzione della retribuzione, in alternativa all’azione di risoluzione del Contratto, può essere pari all’intera retribuzione, fissa e variabile, dovuta per il periodo di durata della squalifica, con decorrenza dalla sospensione cautelare deliberata dagli organi di giustizia sportiva. Tale previsione opera anche nei casi di illecito sportivo o violazione dei divieti di qualsiasi fonte in materia di scommesse, con decorrenza dall’efficacia del provvedimento disciplinare deliberato dagli Organi di Giustizia Sportiva, anche se non definitivo.

Mokulu potrebbe anche essere escluso dal gruppo, dipenderà dalla società che può avvalersi dell'articolo 11.1:

Nel caso di esclusione temporanea del Calciatore dagli allenamenti o dalla preparazione precampionato con la prima squadra quando le condotte e le situazioni delineate siano tali da non consentire, senza obiettivo immediato nocumento per la Società, la partecipazione del Calciatore alla preparazione e/o agli allenamenti con la prima squadra, la Società medesima, previa contestazione scritta al Calciatore degli addebiti, può disporre in via provvisoria e diretta l’esclusione dalla detta preparazione e/o dai detti allenamenti, purché contestualmente inoltri al Calciatore ed al Collegio Arbitrale, con il procedimento con rito accelerato, la relativa proposta di irrogazione della sanzione (salva ogni altra contestuale domanda, quali quelle di riduzione della retribuzione o di risoluzione). Nel medesimo procedimento, il Calciatore potrà richiedere la reintegrazione e/o risoluzione del Contratto e in tal caso il Collegio Arbitrale, ricorrendone i presupposti, potrà adottare nei confronti della Società anche i provvedimenti di cui pure sub art. 12.

Cosa farà il Padova

Il Padova, che sta valutando il caso in questi giorni, sembra orientato a non rescindere il contratto del giocatore (condannato a un anno di stop), a cui però sarà sospeso lo stipendio fino a febbraio. Ancora da capire se il giocatore potrà allenarsi con il gruppo o meno.

tutte le notizie di