padovasport tutto padova news padova Padova-Monza, Andreoletti: “Vi dico tutto sul mercato: Caprari out e Baselli in uscita. E su Di Mariano…”

tutto padova

Padova-Monza, Andreoletti: “Vi dico tutto sul mercato: Caprari out e Baselli in uscita. E su Di Mariano…”

Padova-Monza, Andreoletti: “Vi dico tutto sul mercato: Caprari out e Baselli in uscita. E su Di Mariano…” - immagine 1
Non solo colpacci di mercato (leggi qui le ultime news sul calciomercato biancoscudato). Il Padova deve pensare anche al campionato, visto che domani pomeriggio, alle 17:15, all’Euganeo arriverà il forte Monza di Paolo Bianco per chiudere...
Pietro Zaja
Pietro Zaja Redattore, telecronista 

Non solo colpacci di mercato (leggi qui le ultime news sul calciomercato biancoscudato). Il Padova deve pensare anche al campionato, visto che domani pomeriggio, alle 17:15, all'Euganeo arriverà il forte Monza di Paolo Bianco per chiudere il quadro della 22ª giornata di Serie B. Alla vigilia della sfida con i brianzoli il tecnico del Padova Matteo Andreoletti ha presentato l'incontro in conferenza stampa, nella pancia dello Stadio Euganeo. Ecco le sue parole: "L'argomento più importante è la partita di domani. Sarà bella, arriviamo da una settimana di grandi significati per tantissimi motivi. C'è la voglia di tornare a essere il Padova che tutti conosciamo. Sicuramente nei primi 45' con il Südtirol non siamo riusciti a fare la nostra partita, l'abbiamo analizzata e sono convinto che domani torneremo a vedere un Padova che fa dell'intensità, del sacrificio e dell'umiltà le sue caratteristiche. Dobbiamo costruire la nostra salvezza su queste fondamenta. E poi su queste fondamenta si può pensare di valorizzare le nostre qualità, che abbiamo. Il Monza? Affrontiamo una delle squadre principali che si giocheranno la Serie A fino alla fine. E' una squadra forte, ma domani, più che concentrarsi sugli avversari, dobbiamo concentrarci su noi stessi, sull'essere squadra. Perché abbiamo dimostrato, indipendentemente dall'avversario, che se siamo quel tipo di squadra possiamo dare fastidio a tutti. Quindi domani dobbiamo stare sul pezzo e essere i protagonisti di noi stessi. Anche contro una delle grandi favorite alla Serie A. Se siamo quelli che siamo stati per tutto il percorso, tranne qualche piccolo spezzone, possiamo dare fastidio anche a una potenza come il Monza".

Le parole di Matteo Andreoletti alla vigilia di Padova-Monza

—  

"Il mercato? C'è stato un confronto - ha proseguito l'allenatore del Padova Matteo Andreoletti - e quindi un parere mio è stato chiesto. Se qualcuno arriva all'interno di un contesto tecnico-tattico che mi riguarda, lo abbiamo analizzato insieme e abbiamo pensato a cosa fare. La volontà, in questa sessione di mercato, era di inserire in squadra qualche giocatore con esperienza in più e anche qualche giocatore con caratteristiche tecniche diverse. Soprattutto nel reparto offensivo. Sarà mio compito trovare l'abito migliore per mettere in campo la squadra, non solo per il reparto offensivo. Dovremo essere bravi anche a mantenere l'equilibrio. Se riusciremo, con le qualità che avremo, a mantenere una squadra equilibrata, penso che potremo dare fastidio a tutti. Sempre con in testa il nostro obiettivo, che è la salvezza. Se chi arriva deve subito entrare in una mentalità di un certo tipo, ovvero quella della salvezza, anche noi che vogliamo raggiungerla dobbiamo cercare di ottenerla esaltando al massimo i valori della squadra. Al momento nel reparto offensivo abbiamo tanti giocatori bravi e sarà mio compito trovare il modo per valorizzarli tutti. Papu Gomez? Domani c'è, è integro, sta bene ed è il nostro capitano, uno dei nostri capitani. Partirà dal 1'. Quattro esterni offensivi tutti destri anche con Di Mariano? Due valutazioni diverse. Una è la partita di domani, l'altra il futuro del Padova. Sulla partita di domani dovremo essere bravi a mantenere l'ossatura. Caprari non sarà convocato. Dal punto di vista fisico è integro. Non ha fatto nemmeno un allenamento, ma non credo ci vorrà molto tempo per recuperarlo. Domani non ci sarà, cercheremo di capire per la prossima. Abbiamo fretta di mettere in campo i migliori giocatori. Sul futuro dovremo cercare di mettere in campo tutta la qualità che abbiamo mantenendo l'equilibrio".

Di Mariano, l'uscita di Baselli e il compleanno del Padova

—  

"I giocatori che sono arrivati - ha continuato l'allenatore del Padova Andreoletti - non sono arrivati per caso, abbiamo fatto delle valutazioni sul ruolo che potessero fare. Non abbiamo preso quattro giocatori per fare un ruolo (Buonaiuto, Di Mariano, Caprari e Gomez, ndr.), ma l'idea è che qualcuno di loro possa ricoprire dei ruoli diversi rispetto a quelli che hanno ricoperto nel recentissimo passato. Cercheremo di mettere in campo tutta la forza offensiva che abbiamo, cercando di mantenere l'equilibrio. Qualche giocatore, sicuramente, può fare qualche ruolo diverso. Di Mariano? Dovrebbe essere annunciato nelle prossime ore e probabilmente sarà convocato per la partita di domani. In carriera ha fatto tanti ruoli, nasce esterno di un 4-3-3, ma ha fatto anche la seconda punta, l'esterno di un 4-4-2, la mezzala e l'esterno di un 3-5-2. Ci dà tante soluzioni, è una risorsa importante e allenandolo cercheremo di capire quale sarà il suo ruolo migliore. Dobbiamo trovare l'abito migliore per questo Padova, consapevoli della fortuna che abbiamo avuto visto che la società ci ha messo a disposizione ulteriori giocatori di qualità per centrare il nostro obiettivo. Di Mariano ha già lavorato con noi oggi. Baselli? Non sarà convocato e probabilmente non farà più parte del Padova. Sta uscendo. Dovrebbe essere l'unica uscita prevista al momento. Per il direttore è stata una settimana impegnativa e non sappiamo cosa succederà nei prossimi giorni. Dal punto di vista della lista siamo tranquilli, possiamo inserire tutti. Il compleanno del Padova? Arriviamo da due ko consecutivi e c'è la voglia di tornare a correre. Non è stato solo il mio compleanno ieri, ma l'altro ieri è stato quello del Padova, molto più importante del mio. E sono convinto che la risposta del pubblico sarà ancora straordinaria e ci sarà anche questa ricorrenza da celebrare".

L'incontro con Banzato e l'abito tattico ideale dopo gli arrivi di Caprari e Di Mariano

—  

"Banzato e suo figlio? Sono rimasto molto colpito dall'entusiasmo che hanno, è stato qualcosa di travolgente e di bello. Hanno parlato poco alla squadra, perché siamo noi che dobbiamo dimostrare con i fatti ora. Ci hanno trasmesso la loro serietà e ci hanno rincuorato. Lo hanno anche dimostrato sul mercato, hanno voglia di costruire un Padova importante. Spero che la squadra si sia fatta travolgere dall'entusiasmo che io ho percepito. Ho visto delle persone cariche ed emozionate, soprattutto il figlio di Banzato. La partita di domani? Fare peggio del primo tempo dell'ultima partita è difficile. Non c'è da focalizzarsi tanto lì, dobbiamo tornare a fare quello che sappiamo fare, con il giusto spirito. Quando fai partite come quelle non vedi l'ora di giocare, per togliertele dalla testa. Credo molto nell'aspetto strategico della partita, ma dobbiamo lavorare soprattutto su di noi domani. Dobbiamo essere straordinari dal punto di vista dell'atteggiamento. Abito tattico giusto per il futuro? Ho tante idee in testa, ho voglia di sperimentare e di conoscere i giocatori. Non c'è miglior modo che allenare i giocatori per conoscerli. Da parte mia c'è la grandissima apertura mentale per cercare di trovare il sistema di gioco migliore che ci permetta di mettere in campo la più grande quantità di qualità possibile, mantenendo l'equilibrio. Ma ora ragioniamo sulle certezze che abbiamo. Poi avremo tutto il tempo per ragionare sugli altri giocatori, che mi daranno veramente la possibilità di sbizzarrirmi", ha chiuso il tecnico del Padova Andreoletti, alla vigilia della sfida di domani, ore 17:15, contro il Monza allo Stadio Euganeo.