La porta del Padova potrebbe aver trovato a tutti gli effetti il suo custode. Se Fortin è già promesso sposo del Lens e ha perso una maglia da titolare e Mouquet pare ancora un po' acerbo, anche se rimane un talento da seguire con grande attenzione, Sorrentino potrebbe essersi guadagnato il numero 1 biancoscudato a lungo. Il classe 2002, approdato alla corte di Matteo Andreoletti in estate in prestito dal Monza, potrebbe venir riscattato dalla società patavina. Con le sue ottime prestazioni ha infatti convinto tutti. Dalla vittoria esterna con il Pescara per 0-1, Fortin non ha più visto il campo. 7 presenze, 5 reti subite e 2 clean sheet. Un bottino di tutto rispetto. Ma oltre ai numeri convincono i suoi prodigiosi interventi, come quello nell'ultima partita contro il Modena sul colpo di testa di Massolin nel secondo tempo (leggi qui il nostro approfondimento sul prossimo avversario biancoscudato in Serie B, il Mantova). Riflesso davvero inspiegabile, palla sul palo e miracolo compiuto. Sorrentino-Padova, il matrimonio, a questo punto, dovrebbe diventare ufficiale a tutti gli effetti. L'intenzione del club di Viale Nereo Rocco sembrerebbe proprio questa.
tutto padova
Padova, Sorrentino ha convinto tutti: si va verso il riscatto dal Monza. E Fortin…
Voci di mercato per Fortin?
—Portiere della promozione, figlio d'arte cresciuto nel settore giovanile, Mattia Fortin ha fatto le fortune del Padova nell'ultimo anno e mezzo, dopo un prestito di altissimo livello al Legnago di Massimo Donati. Adesso, però, il 2003 originario di Noale non sembra più rientrare nei piani del tecnico Andreoletti, che gli sta preferendo, senza molti dubbi, il suo compagno di reparto Sorrentino, che eppure partiva da suo vice a inizio stagione. Fortin non ha deluso, anzi, ma Sorrentino ha fatto ancora meglio, garantendo una solidità impeccabile. E ad incidere nelle scelte di formazione, potrebbe essere stato anche il futuro ormai deciso di Fortin. Dalla prossima estate, infatti, sarà un giocatore del Lens, squadra che sta stupendo e non poco in Ligue 1, con un primo posto in classifica davvero incredibile. Se il suo futuro più lontano è tracciato, quello più vicino, invece, è ancora in bilico. Non è da escludere, infatti, che Fortin possa trovarsi un'altra sistemazione da qui alla fine del mercato, vista la mancata titolarità al Padova. Permanenza in dubbio, quindi, per uno degli eroi della promozione della scorsa stagione. Vedremo cosa succederà, soprattutto negli ultimi giorni di mercato.
Padova, se parte Fortin chi sarà il vice Sorrentino?
—Nel caso in cui Fortin dovesse salutare Padova prima della fine del prestito dal Lens, la società biancoscudata dovrebbe teoricamente sopperire all'assenza di un portiere. Con Sorrentino, Fortin e Mouquet, infatti, il reparto è estremamente completo, ma senza Fortin rimarrebbe un posto libero. La soluzione, però, il Padova potrebbe avercela già in casa. Louis Mouquet, infatti, portiere francese classe 2004 e cresciuto nelle giovanili del PSG, rappresenterebbe una valida opzione per il ruolo di vice Sorrentino. La dirigenza crede molto nelle sue capacità e anche Andreoletti ne ha sempre parlato benissimo. Finora si è visto soltanto per 45' in amichevole con il Koper e chissà che non riesca a trovare più minutaggio e visibilità qualora Fortin dovesse salutare da qui alla fine del mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.padovasport.tv/assets/uploads/202507/1a11ed6f2db4191919ae226615e9aa51.jpg)