- Padova&dintorni
- Calcio Triveneto
- Editoriale
- Redazione
tutto padova
"Tanti auguri! Tanti augur...", ah no, troppo presto. Ancora qualche giorno di attesa. E poi sì, i tifosi potranno lasciarsi andare e augurare un buon compleanno alla loro squadra del cuore, il Calcio Padova. Il Biancoscudo sta per compiere 116 anni e lo farà il 29 gennaio (il club è stato fondato nel 1910, per i più smemorati...). E la società ha organizzato, come consuetudine, una serie di eventi per i tifosi, oltre che aver ideato una maglia celebrativa per la gara dell'1 febbraio contro il Monza allo Stadio Euganeo. Questo il comunicato diffuso nel pomeriggio, con l'elenco di tutte le attività organizzate per i tifosi: "Il Calcio Padova celebra il proprio 116° anniversario rendendo omaggio a uno dei simboli più iconici della sua storia. Lo storico logo del Gattamelata, utilizzato dal Club dal 1989 al 2000 e ancora oggi profondamente radicato nella memoria e nell’identità biancoscudata. Il programma delle celebrazioni prevede un momento dedicato alla memoria e alla condivisione con la Città. Giovedì 29 gennaio, alle ore 18:15, presso il negozio Secondhand Padova – Vintage & football selection (via del Santo 65), sarà inaugurata un’esposizione di maglie storiche a tema Gattamelata, alla presenza della dirigenza del Calcio Padova (leggi qui un approfondimento sul percorso di Mirabelli al Padova), di alcuni giocatori e delle istituzioni cittadine".
"L’esposizione - si legge nel comunicato - resterà aperta al pubblico anche nei giorni successivi, offrendo a tifosi e appassionati l’opportunità di rivivere una pagina significativa della storia biancoscudata. Sarà inoltre presentata la maglia gara che il Calcio Padova indosserà in occasione della partita contro il Monza. Per questa speciale ricorrenza, la tradizionale maglia Home scenderà in campo in una versione celebrativa. Il logo del Gattamelata sostituirà eccezionalmente il classico scudo del Calcio Padova, dando vita a un tributo dal forte valore simbolico, capace di unire passato e presente nel segno dell’identità, dell’appartenenza e della tradizione".
"A seguire, intorno alle ore 19:00, in Piazza della Garzeria, luogo simbolico e culla della nascita della società biancoscudata, sarà mostrata la maglia gara ai tifosi biancoscudati. La celebrazione del 116° compleanno del Calcio Padova si concluderà infine in Piazza Cavour, in un ideale abbraccio tra squadra, tifosi e città. Il Calcio Padova desidera ringraziare il Comune di Padova, Magico Padova e Appartenenza Biancoscudata per la concessione dell’utilizzo del logo del Gattamelata. Un gesto che ha reso possibile la realizzazione di questa iniziativa celebrativa. Poiché il logo del Gattamelata non è di proprietà del Calcio Padova, le maglie utilizzate in campo non saranno messe in commercio. Alcune delle divise indossate durante la partita contro il Monza saranno invece messe all’asta sulla piattaforma benefica CharityStars". L'esposizione delle maglie storiche proseguirà oltre il 29 gennaio. Il 30 e il 31, infatti, i tifosi potranno andarle a vedere. Sempre al Second Hand Village, dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA