Con la vittoria di ieri sul Modena siamo arrivati al giro di boa del campionato: un girone di andata che per i biancoscudati può essere sicuramente considerato molto positivo.
tutto padova
Padova: un girone di andata sopra le aspettative. Ecco tutti i numeri di squadra
La squadra di Andreoletti "gira" al decimo posto, esattamente a metà classifica con 25 punti conquistati frutto di 6 vittorie 7 pareggi e 6 sconfitte, la migliore delle neopromosse.
I biancoscudati sono la sesta miglior difesa del campionato con 20 reti subite mentre difettano un pò in fase offensiva visto che le 19 reti fatte valgono appena il quattordicesimo posto come miglior attacco.
Molto bene il rendimento fuori casa, quinta miglior squadra con 14 punti ottenuti lontano dall'Euganeo. Meno bene tra le mura amiche dove la vittoria di ieri ha solo parzialmente risollevato una "classifica interna" che vede il Padova sedicesimo con 11 punti raccolti davanti ai propri tifosi.
Analizzando la fase offensiva il Padova calcia poco (17 esimo per tiri effettuati) ma quando calcia centra la porta con precisione superiore al 50% (terza percentuale di tutta la serie B). Poche le reti nei primi tempi (appena 7), qualcosa meglio nei secondi tempi (12).
C'è da dire che quando i biancoscudati vanno al riposo in situazione di vantaggio hanno sempre poi portato a casa i 3 punti (è successo in 3 occasioni), una sola la vittoria ribaltando un risultato negativo a fine primo tempo.
Dicevamo bene in fase difensiva, lo testimoniano i soli 5 gol subiti su palla inattiva (meglio fa solo il Venezia) e il fatto che nei secondi tempi il Padova sia nel gruppo delle squadre che hanno subito meno reti nei secondi quarantacinque minuti di gioco (solo 8), diventando addirittura la migliore dell'intera serie B per gol subiti negli ultimi 15 minuti (solo 2).
Da sottolineare anche che i biancoscudati sono tra le top 3 per duelli vinti (vicino al 53%), segno di una squadra che fa dell'intensità una caratteristica fondamentale del proprio gioco. Ciò porta i biancoscudati ad essere la squadra con più cartellini gialli della B (49 come il Catanzaro) ai quali vanno aggiunti un rosso diretto e un'espulsione per doppio giallo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.padovasport.tv/assets/uploads/202304/0bd39bccd4d267bce07360d2790bb948.jpg)