il punto

Padova, una squadra operaia con mentalità e carattere

Padova, una squadra operaia con mentalità e carattere - immagine 1
Miglior difesa, imbattibilità e molto sacrificio. Torrente ha saputo dare un'impronta forte al gruppo
Redazione PadovaSport.TV

Ha perso il primato in classifica, ora del Mantova, ma vanta miglior difesa della categoria e imbattibilità. Il Padova sta entrando nel suo periodo storicamente difficile (quello che precede la pausa natalizia) a testa alta, una squadra operaia guidata da un capomastro che sta riuscendo a trarre il meglio dal suo gruppo. Questa tipologia di squadra mancava a Padova da diversi anni, perchè c'è sempre stata l'esigenza di cercare giocatori già collaudatissimi. Nemmeno la formazione guidata da Pierpaolo Bisoli nel 2017/18 nell'anno della promozione è paragonabile, perchè partiva con il favore dei pronostici e in squadra aveva tanti giocatori con un curriculum già importante (Belingheri, Pinzi, Bindi, Cappelletti, Fabris, Madonna, Pulzetti, Trevisan, Russo...).

Quella di quest'anno è una squadra che fa dell'abnegazione, del sacrificio (ascoltate l'ultima intervista di Villa) e dell'ambizione i punti di forza. Soprattutto, dà l'idea di non "uscire" mai dalla partita, di essere sempre in grado di piazzare la giocata vincente. La sua anima è la linea di centrocampisti, con i due quinti che legano in modo efficace difesa (fin qui granitica) e attacco, le mezzale che sono due autentici motorini a tutto campo e il cuore "matto" di Radrezza, che ha dato ennesima prova del suo carattere con quel cucchiaio a Vicenza.


Torrente ricorda un po' Bisoli? Il secondo veniva definito dai suoi giocatori "un martello", il primo ha la stessa pervicacia nel voler trasmettere i suoi concetti di gioco e soprattutto energie mentali per non "sedersi" dopo una vittoria. In questa categoria vince chi "dimentica" in fretta le vittorie e si cala subito con mentalità nel match successivo. I tifosi hanno capito lo spirito gregario della squadra di Torrente e la stanno amando (la speranza è di riuscire ad avvicinare gli oltre 5000 spettatori di media all'Euganeo di quel 2017/18), anche se nessuno si illude dopo quelle due devastanti stagioni vissute da protagonisti fino alla beffa finale. È una strada lunga, ma forse la stiamo percorrendo con gli uomini giusti. 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Padova senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Padovasport per scoprire tutte le news di giornata sui biancoscudati in campionato.