le scelte

Padova, via al nuovo corso: il grande protagonista di questa fase dovrà essere Mirabelli

Padova, via al nuovo corso: il grande protagonista di questa fase dovrà essere Mirabelli - immagine 1
Ridurre il monte ingaggi significa anche cedere giocatori ancora sotto contratto, il ds è al lavoro per rinnovare la rosa senza renderla meno competitiva per il vertice

Redazione PadovaSport.TV

Il Padova mercoledì metterà il primo tassello alla stagione 2022/23, l'allenatore che prenderà il posto di Massimo Oddo sarà il rivoluzionario Bruno Caneo, 65 enne di Alghero che ha "studiato" da Gasperini. E rivoluzione, come già annunciato, sarà anche nella rosa, con tante partenze annunciate. Il diktat è quello di cedere i giocatori con il contratto più alto per abbassare un po' il monte ingaggi, prima sfida del ds Massimiliano Mirabelli, che a differenza dello scorso gennaio, in questa sessione di mercato è chiamato a fare gli "straordinari". Vediamo nel dettaglio dove dovrà intervenire il ds biancoscudato:

Giocatori in scadenza

Vannucchi, Donnarumma, Pelagatti, Valentini, Ajeti, Settembrini, Santini, Nicastro, Jelenic sono in scadenza di contratto. Per tutti il ciclo a Padova è considerato finito, ad eccezione di Donnarumma, Valentini e Ajeti che hanno già ricevuto una proposta di rinnovo. Di questi solo Valentini dovrebbe accettare, anche perchè ancora alle prese con un infortunio che lo rende poco appetibile sul mercato. Donnarumma, che era stato selezionato al Milan proprio da Mirabelli con un eccellente contratto, potrebbe rimanere anche per riconoscenza verso il ds, ma dipenderà anche dalle prospettive che gli verranno offerte dai club interessati (ce ne sono diversi in B). Jelenic è vicino ad accordarsi con il Catanzaro. Per Chiricò (260 mila euro annui) scatterà la rescissione per scelta del Padova.

Giocatori da cedere

Mirabelli dovrà poi cercare di trovare una sistemazione innanzitutto a Ronaldo (160 mila euro annui dopo l'ultimo rinnovo), poi anche a Monaco e a Gasbarro. Ceravolo sembra difficilmente collocabile, la cessione è complicata a meno di un contributo all'ingaggio da parte del Padova. Anche Felipe Curcio ha un ingaggio piuttosto alto, ma potrebbe rimanere. Cissè invece va verso la rescissione. Terrani e Bifulco, salvo offerte irrinunciabili al momento difficilmente ipotizzabili, rimarranno visto che si dovrebbe giocare con il 3-4-3.

Nuovi innesti

Si punterà su giocatori di categoria, funzionali al gioco di Caneo. Qualcuno potrebbe arrivare proprio dalla Turris, come la mezzala destra Tascone. Poi spazio a qualche giovane in prestito dalle Primavere di serie A e alla promozione dei migliori elementi del vivaio padovano (come Ilie).

tutte le notizie di