tutto padova

Titolo d’inverno? Nella sua storia tre volte su quattro il Padova è stato promosso

Platonico, inutile, buono solo per le statistiche: in fondo il titolo di “Campioni d’inverno” non scalda troppo il cuore dei tifosi. Eppure, eppure… Il Padova ad esempio, nella sua storia, ha avuto poche volte a che fare...

Redazione PadovaSport.TV

Platonico, inutile, buono solo per le statistiche: in fondo il titolo di "Campioni d'inverno" non scalda troppo il cuore dei tifosi. Eppure, eppure... Il Padova ad esempio, nella sua storia, ha avuto poche volte a che fare con il serto glaciale. Il Mattino oggi spiega: dal Dopoguerra a oggi in quattro occasioni i biancoscudati hanno chiuso al comando il girone d'andata. E sono stati promossi in tre occasioni, con Buffoni nel 1987, con Varella nel 2001 e con Parlato nel 2015. L'unico precedente negativo risale al 1979/80, con la squadra allora allenata da Guido Mammi che si piazzò al secondo posto (insieme al Trento, con cui poi perse lo spareggio promozione a Verona), scavalcato dal Modena.

Le statistiche della serie C invece fanno volare più bassi: da quando è stata abolita la serie C2, i campionati raramente si sono decisi a dicembre. Nelle utime tre stagioni infatti soltanto nel 33% dei casi la squadra dominatrice nel girone d'andata ha poi trionfato anche a fine torneo.