tutto padova

Verso i playoff, il questore chiede standard sicurezza più alti: rischio inagibilità

Verso i playoff, il questore chiede standard sicurezza più alti: rischio inagibilità - immagine 1
Il Comune quantifica in due milioni il costo per gli interventi necessari
Redazione PadovaSport.TV

L'onda lunga degli effetti post Padova-Catania: il questore Marco Odorisio vorrebbe aumentare gli standard sicurezza in vista dei "caldi" spareggi dei playoff. Aumentare la sicurezza, a livello di infrastruttura, costa ovviamente tanto. I correttivi di cui stiamo parlando, alcuni dei quali andrebbero compiuti già prima dell’inizio dei play off (cioè entro il 18 maggio), riguardano - come sottolinea oggi il Corriere Veneto - come prima cosa, il numero dei poliziotti padovani destinati ai tifosi ospiti (curva nord), poi l'aumento da due a quattro dei tornelli d’ingresso, e del numero degli steward fino a 20 unità all’interno del settore, innalzando le barriere in plexiglass all’altezza delle porte (per scongiurare eventuali scavalcamenti). Non è finita, addirittura, posizionando una rete di copertura per eludere il lancio di fumogeni sul terreno di gioco. Tutte misure, quelle appena elencate, imprescindibili se, in occasione appunto dei play off, si vorrà ampliare la capienza della medesima curva nord, ora ferma a duemila spettatori (contando che il Padova potrebbe affrontare squadre con un alto numero di supporter, come ad esempio il Vicenza, il Perugia, il Pescara, l’Avellino, il Benevento, la Casertana, il Foggia e lo stesso Catania).

Il rafforzamento dell'area pre-filtraggio e i possibili costi

—  

Ci sono anche altre richieste da parte del questore: come riporta ancora il quotidiano padovano, Odorisio vorrebbe che l’attuale recinzione che delimita la cosiddetta area di pre-filtraggio venisse sostituita da una palizzata più robusta per contenere possibili sfondamenti. Ma quest’intervento, fanno trapelare dal Comune, costerebbe ben due milioni di euro e, qualora si reperissero le risorse per metterlo in pratica, bisognerebbe attendere i tempi dell'assegnazione dei lavori. L'allarme scattato dopo Padova-Catania ha fatto lievitare la preoccupazione attorno alle partite giocate all'Euganeo, dopo l'invasione degli ultras etnei in campo e il tentato contatto con la tifoseria di casa. Al momento c'è un tavolo tecnico che sta valutando tutti gli interventi che si possono fare sullo stadio, sia per gli imminenti playoff sia per la stagione 2024/25. Il rischio non facendoli? L'inagibilità dello Stadio Euganeo.


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Padova senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Padovasport per scoprire tutte le news di giornata sui biancoscudati in campionato.