calcio a 5

Syn-Bios Petrarca, la riforma Bergamini sarà modificata. Altra vittoria di Morlino

Syn-Bios Petrarca, la riforma Bergamini sarà modificata. Altra vittoria di Morlino - immagine 1
Il numero uno del calcio a 5 italiano costretto a fare un passo indietro. E Pesaro rinuncia alla Coppa Campioni

Redazione PadovaSport.TV

La prossima stagione non si giocherà con le nuove norme, il presidente della Divisione Calcio a 5, Luca Bergamini, ha deciso di venire incontro alle richieste delle società: gli stranieri utilizzabili saranno dunque 5 e non 4. Era ciò che si auspicava il presidente del Petrarca Paolo Morlino, come aveva ribadito anche nei nostri studi.

Tanti dubbi sulla riforma Bergamini

La storica riforma era attesa per la stagione 2023/24, poi anticipata di un anno dal presidente Bergamini. Ora è arrivata di fatto la sconfitta del numero uno del calcio a 5 italiano, costretto a tornare sui propri passi e modificare il numero consentito di stranieri. Un'operazione solo di facciata, quella della riforma-Bergamini, per cercare di dare una svolta al movimento ancora zoppicante del futsal. Con tante contraddizioni però: la riforma avrebbe infatti discriminato i calciatori stranieri creando i presupposti per un ridimensionamento di investimenti, di sponsor e di seguito sportivo, non essendoci attualmente risorse umane di uguale livello tecnico nei giocatori italiani.

La rinuncia alla Champions di Pesaro

Altro smacco per i vertici della divisione la rinuncia dell'Ital Service Pesaro, fresco campione d'Italia, alla prossima Coppa Campioni (parteciperà invece l'altra finalista, la Feldi Eboli, che aveva eliminato ai playoff proprio il Petrarca). "Confermo, abbiamo comunicato la nostra rinuncia alla prossima Champions League. Il nuovo regolamento in Italia sui formati non consente alla squadra Campione d’Italia di rappresentare degnamente il proprio paese nella massima competizione europea per club. E noi alla dignità ci teniamo. Comprendo il dispiacere di tifosi e affezionati che ovviamente è anche il mio. Ma come avete capito e sapete bene le cose o le posso fare per bene, oppure preferisco evitare figuracce”. A parlare è il presidente dell’Italservice Pesaro, Lorenzo Pizza all’indomani della notizia circa la rinuncia dei biancorossi alla prossima Champions.

 

tutte le notizie di