Il campionato si sta riequilibrando dopo la mini fuga di Treviso e Cjarlins Muzane delle ultime settimane. Che sia chiaro, rimangono le squadre con la rosa dal più alto valore di tutto il girone, ma dietro le inseguitrici spingono e non poco. In particolar modo Este e Legnago. In ripresa anche l'Union Clodiense, retrocessa dalla Serie C, che si sta pian piano assestando su buoni livelli per tornare competitiva. Non è mai facile, lo ribadiamo, il passaggio da una categoria all'altra, soprattutto quando si retrocede. E poi va detto, il Girone C è sempre un campionato complesso e pieno di insidie, in particolar modo negli ultimi anni, come ci ha raccontato anche la scorsa settimana l'allenatore dell'Este Andrea Pagan (leggi qui la nostra intervista). Andiamo, quindi, a rivivere le emozioni del weekend appena trascorso, che ha visto in scena l'8ª giornata di Serie D.
calcio triveneto
Serie D, il Girone C si sta riequilibrando: salgono Este e Legnago, in ripresa la Luparense
I risultati delle padovane nell'ultimo turno del Girone C di Serie D
—La squadra della provincia di Padova militante in Serie D più in forma è senza ombra di dubbio l'Este, unica squadra imbattuta in tutto il Girone C assieme al Cjarlins Muzane. Si sono affrontate due weekend fa e le due migliori difese si sono letteralmente annullate a vicenda. 0-0 e avanti al prossimo, l'Adriese. Dopo quattro pareggi consecutivi, l'Este di Andrea Pagan è finalmente tornata alla vittoria. Non succedeva dalla 3ª giornata contro il San Luigi (1-0 in quell'occasione). Domenica, infatti, i giallorossi hanno vinto 2-1, chiudendo la sfida con un finale folle. Al Comunale di Este prima Poletto ha aperto i conti al 27' del primo tempo, poi, invece, l'Adriese ha pareggiato al 40' con Cescon. Un pari facile facile, l'ennesimo. Così sembrava, finché in pieno recupero Peron non si è inventato il gol della vittoria, in uno stadio che è esploso di gioia per la vittoria ritrovata. E ora l'Este è quarto a 14 punti, a -5 dal Treviso capolista.
Arranca un po', invece, il Campodarsego. La squadra di Maurizio Bedin ha pareggiato 0-0 in casa del Conegliano e se ne è tornato a casa con il secondo pari a reti inviolate di fila. Pasquato e compagnia non segnano però da tre partite. La via del gol va ritrovata il prima possibile. Sta cercando di riprendersi e di trovare una propria dimensione, infine, la Luparense di Loris Beoni, che ha strappato un importante pareggio contro il Cjarlins Muzane, seconda forza del campionato. Doloroso il modo in cui questo pareggio è però arrivato. I Lupi, infatti, si sono portati in vantaggio con Coniglio al 25' della ripresa, ma a recupero quasi scaduto i friulani hanno pareggiato con Bonetto. Una grande beffa, che fa male: la Luparense non vince dalla 4ª giornata e ritrovare una vittoria anche con il nuovo tecnico sarebbe stato preziosissimo. Fermare il Cjarlins è però già una buona base di partenza.
Gli altri punteggi delle partite di Serie D
—Si ferma un po' a sorpresa il Treviso al Tenni. Nel suo fortino, Edoardo Gorini è crollato 0-1 contro il Legnago, in ascesa. Il Brian Lignano ha stoppato la sua corsa in casa del novellino Obermais, ormai squadra ostica e difficile da affrontare soprattutto in trasferta. Pari a reti inviolate tra Mestre e Bassano, mentre il Vigasio si è sfogato duramente sul Portogruaro, infliggendo un pesante 5-2, risultato più ampio della giornata. Il San Luigi ha trovato i tre punti con il fanalino di coda Calvi Noale, in enorme sofferenza e con un solo punticino in graduatoria. In ripresa, dicevamo, anche l'Union Clodiense, che ha battuto 0-1 l'Altavilla in terra vicentina.
Tutti i risultati dell'8ª giornata
—Sabato 18 ottobre, ore 15:00:
Vigasio 5-2 Portogruaro
Sabato 18 ottobre, ore 15:30:
Mestre 0-0 Bassano
Domenica 19 ottobre, ore 15:00:
Conegliano 0-0 Campodarsego
Este 2-1 Adriese
Luparense 1-1 Cjarlins Muzane
Obermais 1-1 Brian Lignano
San Luigi 1-0 Calvi Noale
Treviso 0-1 Legnago
Altavilla 0-1 Union Clodiense
La classifica del Girone C
—Treviso 19
Cjarlins Muzane 18
Legnago 17
Este 14
Brian Lignano 13
Vigasio 12
Mestre 12
Union Clodiense 11
Bassano 11
Campodarsego 9
San Luigi 9
Altavilla 8
Obermais 8
Luparense 7
Portogruaro 7
Conegliano 6
Adriese 6
Calvi Noale 1
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.padovasport.tv/assets/uploads/202507/1a11ed6f2db4191919ae226615e9aa51.jpg)