L'indiscrezione

Centro Sportivo, l’alternativa a Padovanello può essere Noventa

Centro Sportivo, l’alternativa a Padovanello può essere Noventa - immagine 1
Il Padova sta gettando le basi per creare un polo sportivo a est della città, in attesa di risposte dall'amministrazione Giordani

Stefano Viafora

"Sono lieto di annunciare l’inizio di una collaborazione tra il Calcio Padova ed il Comune di Noventa Padovana, per la gestione degli impianti sportivi e la creazione di una nuova realtà calcistica nel territorio di Noventa". Con queste parole, il Consigliere delegato al settore giovanile Luca Destro, socio del Calcio Padova, aveva annunciato qualche giorno fa, in una conferenza stampa passata probabilmente in secondo piano, un'importante sinergia con il Comune di Noventa Padovana. Si tratta in realtà della "posa della prima pietra" di un progetto che potrebbe essere molto più articolato nel tempo.

Ecco un Comune che tende la mano al Padova

L'amministrazione comunale di Noventa tende la mano al Calcio Padova, affidando la gestione del proprio centro sportivo al club biancoscudato. Si tratta di un centro che comprende un campo sintetico di nuova generazione (centro di allenamento federale), tre campi in erba, due campi di calciotto e un bar ristorante. Almeno per un anno se ne occuperà il club biancoscudato, che, secondo le prime indiscrezioni, avrebbe già in mente di spostare lì alcune squadre giovanili, delle fasce di età più basse. Piano B rispetto a Padovanello? Difficile dirlo, sicuramente l'intenzione del Padova è quella di iniziare a "popolare" il centro sportivo di Noventa per non farsi trovare impreparato nell'eventualità che Padovanello dovesse essere cancellato. Una scelta che abbraccia la volontà di "padovanizzare" anche la Provincia, facendo squadra con il territorio. E indubbiamente anche un segnale positivo della volontà di Oughourlian di procedere con il suo impegno nel Calcio Padova, dopo i nuvoloni neri apparsi nel post Palermo (ne avevamo già parlato in un precedente editoriale). L'asse Padova-Noventa è stato possibile grazie alla convergenza di interessi: il Padova assicurerà il mantenimento e la prosecuzione delle attività, dando spazio ovviamente anche alle formazioni locali e nel contempo iniziando a costruire un nuovo polo sportivo biancoscudato.

Per quanto riguarda Padovanello, a settembre dovrebbe essere presentato il piano definitivo con tanto di fideiussione allegata. Soltanto allora il Comune darà una risposta definitiva sul progetto. Noventa, a questo punto, potrebbe davvero essere una buona alternativa.

Centro Sportivo, l’alternativa a Padovanello può essere Noventa- immagine 2

 

tutte le notizie di