Dopo i fatti di Vicenza-Padova, si è tornato a parlare di curve politicizzate. Secondo un recente rapporto dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del ministero dell’Interno, effettuato attraverso un monitoraggio costante, sono 328 i gruppi attivi, 151 sono orientati politicamente. Di questi, 40 sono di estrema destra, 45 di destra, 33 di sinistra e 21 di sinistra radicale.
pddintorni
Curve politicizzate, ecco l’orientamento dei gruppi attivi negli stadi italiani
Dopo i fatti di Vicenza-Padova, si è tornato a parlare di curve politicizzate. Secondo un recente rapporto dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del ministero dell’Interno, effettuato attraverso un monitoraggio costante,...
Lo zoccolo duro del "fascismo calcistico" si trova nel Triveneto, con Verona, Treviso, Padova e Vicenza in testa. Per politicizzati però s’intende non solo l’esposizione di uno striscione o il canto di qualche coro. In alcune piazze calcio e politica si intrecciano, capi curva e membri importanti della tifoseria hanno stretti legami o fanno parte delle file di partiti e movimenti. Ci sono molti gruppi orientati a destra anche nel sud Italia (in particolare Sicilia e Puglia). Perchè questo orientamento prevalentemente a destra? “Il fascismo nelle curve – ricorda l’Espresso - si infiltra durante il Ventennio: lo sport fa presa sulla gente e l’interesse popolare verso il calcio aumenta alimentato dai successi della nazionale con le due vittorie ai mondiali nel ‘34 e ‘38, e la medaglia d’oro alle Olimpiadi nel ‘36. Tutto ad aumentare il senso d’identità nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA