pddintorni

Ex Padova, il difensore Leoni tra i più giovani debuttanti in serie A

Ex Padova, il difensore Leoni tra i più giovani debuttanti in serie A - immagine 1
Il difensore centrale, schierato a Venezia in coppia con Del Prato, ha ben figurato
Redazione PadovaSport.TV

Sabato il giovane difensore ex Padova Giovanni Leoni ha debuttato nel Parma, in serie A. Fabio Pecchia, tecnico degli emiliani, ha deciso di schierarlo dal primo minuto contro il Venezia al fianco di capitan Del Prato, una scelta coraggiosa che Leoni ha saputo onorare con una prestazione ordinata e senza sbavature.

Lo scorso anno Leoni si è resto protagonista di una stagione incredibile con la Sampdoria, poi la chiamata del Parma (che ha bruciato la concorrenza di altre big italiane e straniere pagando 5 milioni più 3 di bonus) per fare la sua prima esperienza in Serie A. Sabato è stata una giornata speciale per Giovanni: a 17 anni, 10 mesi e 19 giorni, ha fatto il suo debutto in Serie A con la maglia del Parma, una conquista importante in una carriera già carica di primati di precocità. Difensore centrale romano, classe 2006, Leoni ha bruciato le tappe in modo impressionante. Ha esordito in Serie C a soli 16 anni con il Padova, per poi passare alla Sampdoria e conquistarsi un posto stabile in Serie B, con 12 presenze e un gol all’attivo. In estate, il Parma ha investito su di lui, convinto dal suo potenziale e dal carattere maturo dimostrato in campo.


Con il passare degli anni far esordire un 17enne in Serie A è diventato sempre più una rarità. Ma sabato a Venezia mister Pecchia ha voluto scrivere un’altra storia mandando in campo dal primo minuto Giovanni Leoni. Nel Parma il più giovane è stato Chaka Traorè il 10 aprile 2021 quando aveva 16 anni 3 mesi e 18 giorni; a seguire Alberto Cerri il 30 marzo 2021 (16 anni, 11 mesi, 14 giorni) e l'ex biancoscudato Daniele Paponi il 22 ottobre 2005 (17 anni, 6 mesi, 6 giorni). 

tutte le notizie di