pddintorni

Serie C, Padova al lavoro per il secondo turno playoff: i dettagli

Serie C, Padova al lavoro per il secondo turno playoff: i dettagli

Si è appena conclusa la stagione regolare di questo campionato di Serie C edizione 2020-2021 e in casa Padova l’attenzione è già rivolta ai playoff che prenderanno il via nei prossimi giorni. Dopo un girone d’andata da sogno, i...

Redazione PadovaSport.TV

Si è appena conclusa la stagione regolare di questo campionato di Serie C edizione 2020-2021 e in casa Padova l’attenzione è già rivolta ai playoff che prenderanno il via nei prossimi giorni. Dopo un girone d’andata da sogno, i biancoscudati sono stati superati in dirittura d’arrivo dal Perugia che alla fine è riuscito a vincere il campionato grazie al vantaggio negli scontri diretti. I biancorossi, però, sono già al lavoro per programmare l’impegno del prossimo 24 maggio quando saranno chiamati a giocarsi l’accesso alle Final Four nella sfida tra la vincente della gara tra Feralpisalò e una tra Matelica, Triestina, Sambenedettese, Cesena, Mantova e Virtus Verona.

La beffa inflitta dal Perugia è dura da digerire

È quindi giunto il tempo dei primi verdetti. Dopo un testa a testa andato in scena per tutto l’arco della stagione, a vincere il campionato e a conquistare l’accesso alla prossima edizione della Serie BKT è stato il Perugia, che torna così in cadetteria dopo un solo anno di assenza. Il Girone C, invece, soprannominato il "girone della morte" per le tanti nobili decadute del calcio italiano che vi hanno preso parte, è stato letteralmente dominato dalla Ternana di Cristiano Lucarelli che non ha avuto rivali e ha avuto la meglio di compagini ben attrezzate come Catanzaro, Avellino, Bari e Catania. Nel Girone A, invece, a vincere il girone senza neanche troppi patemi d’animo è stato il Como, troppo più forte delle dirette rivali e, soprattutto, troppo più ricco di ogni squadra che quest’anno ha preso parte alla terza serie nostrana. Nel Girone B, invece, alla fine i biancoscudati sono stati costretti ad abbandonare i sogni di gloria, un po’ per demeriti propri e un po’ per meriti del Perugia. A pesare sul risultato finale è stato il rendimento nelle ultime 5 partite, con gli umbri che le hanno vinte tutte portandosi a casa 15 punti, mentre il Padova di queste cinque gare ne ha vinte solo tre e ha ceduto così la vetta della classifica detenuta per tutto l’arco del campionato. Così come accade in Europa League, competizione in cui al 6 di maggio, secondo le scommesse calcio, a quota 1,53, il Manchester United è l’assoluta favorita in vista della vittoria finale, così anche in Serie C il Padova resta una delle squadre da battere, nonostante le avversarie che i veneti saranno chiamati ad affrontare siano di primissimo livello.

Come funzionano i playoff di Serie C: un vero incubo

Come ormai avviene da diversi anni a questa parte, ovvero da quanto la Serie C è tornata a vantare tre gironi lasciandosi alle spalle la non fortunatissima esperienza della Lega Pro, i playoff consteranno di due fasi. Il primo turno verrà giocato da 18 squadre, ovvero da quelle compagini che hanno chiuso il campionato tra il quinto e il decimo posto nei rispettivi gironi. Le squadre si affronteranno in una gara secca in cui la quinta in classifica se la vedrà con la decima dello stesso girone, la sesta in classifica affronterà la nona, mentre l’altra partita sarà disputata tra la settima e l’ottava del girone. Le squadre che da questo primo turno usciranno vincenti si garantiranno il pass al secondo turno dei playoff del girone. In questa fase entrano in scena le quarte in classifica dei gironi e la quinta classificata che ha preso parte al girone in cui ha giocato la migliore quarta di tutta la Serie C. Anche questa gara verrà disputata in gara secca e le partite verranno disputate solo sui 90 minuti. Ciò significa che in caso di parità passerà il turno la squadra meglio classificata nella stagione regolare. Le squadre che riusciranno a vincere i rispettivi incontri andranno a giocare il primo turno del playoff Nazionale a cui prenderanno quindi parte 10 compagini: sei provenienti dai playoff dei gironi, le terze in classifica e la migliore quarta. Le squadre che usciranno vincenti da quest’altra tornata di sfide avranno accesso al secondo turno dei playoff nazionali dove incontreranno le seconde classificate nella stagione regolare in partite di andata e ritorno. Le quattro squadre che usciranno vincitrici dal primo turno dei playoff nazionali andranno poi a sfidarsi nelle semifinali e in finale, sempre con partite di andata e ritorno.

Come abbiamo avuto modo di vedere, in Serie C è ancora tutto da decidere. Il Padova dovrà essere bravo a capitalizzare il vantaggio di entrare nei playoff da seconda classificata e di incontrare una squadra che sarà già provata dai turni precedenti.