La serie C tra battaglie giudiziarie e partite di calcio (oggi si torna in campo con la Supercoppa). Ieri il Tribunale federale nazionale ha sanzionato l'Imolese con altri 4 punti di penalizzazione per mancati versamenti Irpef e Inps. La misura è più che mai afflittiva: l’Imolese infatti retrocede così direttamente in D, diventando 9 i punti che la separano dalla Vis Pesaro con cui avrebbe dovuto giocare nei playout (si disputano solo se i punti che separano le contendenti non superano gli 8). Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, la reazione del club è stata immediata: preannuncio di reclamo e richiesta di bloccare i playout. La Lega Pro, però, pare di altro avviso: subito dopo l’ufficialità della penalizzazione, è stato pubblicato il programma degli spareggi (andata 6 maggio, ritorno il 13) in cui l’unica sfida in agenda nel girone B è quella tra S.Donato Tavarnelle e Alessandria.
pddintorni
Serie C, tra verdetti extra-campo e calcio giocato. Oggi Catanzaro-FeralpiSalò
Interessano la zona playout, nel girone C, anche altri due ricorsi: quello in appello del Monterosi (a oggi salvo) contro il -2 (udienza il 5 maggio) e quello al Collegio di garanzia (10 maggio) della Viterbese, anch’essa penalizzata di 2 punti e al momento retrocessa. Se l’esito delle due sentenze dovesse far scendere al di sotto dei 9 punti attuali il distacco tra quintultima e penultima – c’è in ballo anche la Turris –, quell’incrocio playout verrebbe disputato successivamente. Va tenuta d’occhio anche l’indagine avviata dalla Procura Figc sulla presunta combine di Pergolettese-Triestina (girone A): se il club giuliano respinge ogni addebito, è il Piacenza – retrocesso in virtù di quel risultato – a far sapere di aver attivato i propri legali, non escludendo anche in questo caso la richiesta di blocco dei playout.
LEGGI ANCHE
Respinto in appello il ricorso del Siena contro i primi 2 punti di penalizzazione, verdetto che rafforza la tesi dell’accusa in vista dell’udienza (8 maggio) per il secondo deferimento che vede coinvolto il club. Proprio questo nodo da sciogliere al posto del Siena, subentrerebbe la Recanatese – ha portato la Lega a rinviare all’11 maggio il via dei playoff.
In tutto ciò, c’è spazio anche per il campo: comincia infatti oggi la Supercoppa, trofeo messo in palio tra le tre squadre promosse direttamente in B. Si parte alle 16.30 con Catanzaro-Feralpisalò (tv Eleven Sports), sabato prossimo entrerà in scena la Reggiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA