senza categoria

B2 femminile, Aduna Volley inarrestabile: sesta vittoria e vetta della classifica

Gianmarco Zandonà

Con fatica ma arriva il sesto successo consecutivo per l’ Eraclya Aduna Padova che espugna il campo dell’Union Volley Jesolo con un 3 a 1 in rimonta e difende la leadership del girone D di B2. Non  è stata una prestazione perfetta,...

Con fatica ma arriva il sesto successo consecutivo per l' Eraclya Aduna Padova che espugna il campo dell'Union Volley Jesolo con un 3 a 1 in rimonta e difende la leadership del girone D di B2. Non  è stata una prestazione perfetta, come ammesso da coach Amaducci al termine della gara. Al Pala Cornaro, la capolista è andata sotto 1-0 e non ha brillato neanche nei parziali successivi, di fronte ad una squadra sfrontata e impegnativa, ma alla fine è riuscita ad avere la meglio grazie all'esperienza che è emersa nei momenti più complicati del match.

LA PARTITA

Prima da titolare in stagione per Angelini (out Zecchin), confermato il resto della formazione di Eraclya: Rossi in regia e Mattiazzo opposto, Volpin e Fanelli centrali, Tolin schiacciatrice, Stocco primo libero. L'Union Volley Jesolo di Cristiano Lucchi in campo con Simonetto-Riccato in diagonale, Testi-Bisegna al centro, Galbero-Zech in posto quattro, Fabris primo libero.

Più brillante Jesolo in avvio, Aduna tiene comunque il passo delle padrone di casa e si prende un break di vantaggio con Mattiazzo in battuta (9-11). Due ace di Riccato, fast di Testi, ora c'è Jesolo davanti (14-12). Volpin risponde per le rime con il servizio della nuova parità (14-14), ma Galbero trascina ancora al comando le veneziane (18-15, time Amaducci). Galbero-Testi, Jesolo scappa, secondo tempo chiamato dalla panchina patavina (20-15). Ace di Galbero, lungo scambio chiuso da Zech (24-16), Aduna sbaglia l'ennesima battuta e consegna il parziale alle locali: 25-17. 1-0.

Cambio campo, subito 4-1 Jesolo (ace di Bisegna e Riccato). Volano le padrone di casa grazie a Galbero, coach Amaducci sostituisce Angelini con Zecchin (6-1). Per fortuna Jesolo inizia a sbagliare qualcosa (8-6), poi c'è l'ace di Rossi a rilanciare Eraclya (8-7). La neo entrata Zecchin firma il pari (9-9), altro errore delle locali e time out per coach Lucchi (9-10), che poco dopo inserisce Guizzardi e Dalla Pozza per Simonetto e Fabri. Non serve a placare la furia di Aduna, sospinta dai muri di Volpin e Mattiazzo e dalla battuta di Fanelli fino al 10-17 (dentro anche Chiappetta per Zech). Altri due muri, di Volpin e Rossi (11-20), schiacciata vincente di Zecchin (11-21). Le ospiti si inceppano ad un passo dal traguardo (18-24, ace di Testi e time Amaducci), ma a togliere le castagne dal fuoco arriva la zampata di Tolin: 19-25, 1-1.

Terzo set, Zecchin confermata nel sestetto ospite. Jesolo prende margine sfruttando il turno al servizio di Bisegna (6-3, time Amaducci). Ringhia Tolin da posto quattro (doppietta per il 7-6), pari di Mattiazzo da seconda linea (7-7). Squadra di casa di nuovo avanti (11-9, muro di Galbero), nel marasma generale Aduna viene tenuta a galla dai muri di Fanelli e Volpin, prima della battuta vincente di Zecchin che rimette in equilibrio la contesa (15-15, time Lucchi). Bontà sua, Jesolo pasticcia nel momento topico, Rossi la punisce con un ace (17-19, Chiappetta rileva Zech). Improvviso blackout ospite, Testi al servizio propizia la rimonta delle veneziane (20-20, fuori Tolin per Angelini), si va punto a punto. Sul 23-23 Jesolo manda Basso in battuta (out Bisegna) e Aduna chiama time. Le ospiti sciupano la prima palla set, non la seconda conquistata da Angelini: ace di Volpin, 24-26, 1-2.

Angelini resta in campo per il quarto parziale. Il break iniziale è di Aduna con Zecchin e Volpin (muro), 3-5. Ace di Testi, diagonale di Galbero, 6-5 Jesolo. Due errori delle locali, 6-8, time Lucchi. Passa Fanelli al centro, Volpin bombarda dai nove metri (6-10, Matrocinque per Galbero tra le veneziane). Riccato (muro) e Simonetto (ace), pronta la reazione di Jesolo (9-12), ma Fanelli non è in vena di cortesie (tris personale, con due muri, per il 10-17). Rallentano le ospiti, coach Amaducci interviene per suonare la sveglia (13-18). Ci sono gli ultimi morsi delle jesolane (15-18 e 20-23, sugli scudi Zech e Mastrocinque), poi la capolista – guidata da una super Volpin – trova strada libera verso i tre punti: 21-25, 1-3 Aduna.

Non è tanto soddisfatto a fine gara il mister dell'Aduna Volley, Lorenzo Amaducci: “Partita sofferta, purtroppo continuiamo ad avere prestazioni altalenanti, ci adattiamo molto all'avversario e questo è sempre un rischio. Jesolo ha fatto un'ottima gara, ci hanno sicuramente messo in difficoltà con il loro servizio e a livello di attacco hanno fatto molto bene. Forse hanno peccato di inesperienza, soprattutto nel secondo e nel terzo parziale che ci hanno praticamente regalato. Noi abbiamo più esperienza di loro e siamo riusciti a non buttare via le occasioni capitate. Comunque è stata una gara sofferta, la prestazione non è stata positiva ma ci prendiamo i 3 punti”.

Per le ragazze dell'Aduna ci sono due derby di fila nelle prossime giornate, con Justo Vispa Juvenil e Eagles Vergati Sarmeola: la capolista arriva da sei vittorie su sei e in vetta solitaria a 16 punti.  Per continuare la marcia verso la promozione.

TABELLINO

Union Volley Jesolo-Eraclya Aduna Padova 1-3 (25-17, 19-25, 24-26, 21-25)

Battute punto/errori: Jesolo 15/11, Aduna 9/12; Ricezione: Jesolo 31%, Aduna 43%; Attacco: Jesolo 34%, Aduna 39%; Muri punto: Jesolo 9, Aduna 11.

Union Volley Jesolo: Zech 14, Testi, Galbero e Riccato 12, Bisegna 6, Mastrocinque 4, Simonetto 3, Basso, Guizzardi e Chiappetta 0, Spadotto NE; liberi: Fabris e Dalla Pozza. Coach: Cristiano Lucchi.

Eraclya Aduna Padova: Volpin 15, Mattiazzo 11, Fanelli 10, Zecchin 9, Tolin 6, Angelini e Rossi 4, Celegato, Rampazzo e Canola NE ; liberi: Stocco e Montaguti. Coach: Lorenzo Amaducci.