padovasport tutto cittadella news cittadella Cittadella, Castelli è on fire: segna ancora e regala la vittoria anche con la Dolomiti

tutto cittadella

Cittadella, Castelli è on fire: segna ancora e regala la vittoria anche con la Dolomiti

Cittadella, Castelli è on fire: segna ancora e regala la vittoria anche con la Dolomiti - immagine 1
Il Cittadella viaggia su ritmi elevatissimi ormai da cinque partite in Serie C, compresa quella di ieri pomeriggio, vinta per 0-1 allo stadio Omero Tognon di Fontanafredda contro la Dolomiti Bellunesi di Andrea Bonatti. I granata di Manuel Iori,...
Pietro Zaja
Pietro Zaja Redattore, telecronista 

Il Cittadella viaggia su ritmi elevatissimi ormai da cinque partite in Serie C, compresa quella di ieri pomeriggio, vinta per 0-1 allo stadio Omero Tognon di Fontanafredda contro la Dolomiti Bellunesi di Andrea Bonatti. I granata di Manuel Iori, infatti, grazie a un'azione capolavoro orchestrata dal duo Vita-Rabbi e finalizzata dal bomber Castelli, a segno ben tre volte nelle ultime quattro uscite, hanno vinto la quinta partita di fila. Triestina, Ospitaletto, Inter U23, Pro Vercelli e ora Dolomiti Bellunesi. Se consideriamo anche i due pareggi con Pro Patria e Renate, il Citta non perde dal 25 settembre contro il Lumezzane (0-1 al Tombolato). Una striscia positiva di sette risultati utili consecutivi, che lascia ben sperare. Ora i granata sono quinti in classifica a 21 punti. A -11 dal Vicenza, che, però, oggi, giocando contro i giovani interisti, può riportarsi a +14. Un altro dato rassicurante, che rafforza ancor di più il buon momento del Cittadella, è quello dei gol subiti: appena due nelle ultime sette partite. Il Citta, dopo essere rinato, non si vuole più fermare.

Il racconto del match tra Dolomiti Bellunesi e Cittadella

—  

I granata di Iori continuano a volare. Con Zanellati di nuovo tra i pali e Cecchetto confermato in difesa, il Cittadella impone subito il suo gioco a una Dolomiti Bellunesi mai davvero pericolosa. Bonatti affianca Toci a Clemenza, ma la differenza d’intensità è evidente fin dai primi minuti: al 3’ Salvi costringe Consiglio a un grande intervento, poi Castelli spreca malamente da pochi passi al 13’. La formazione ospite mantiene il controllo del match, spingendo con decisione sulle corsie. Amatucci sfiora il gol con un cross insidioso, Rabbi non trova la porta da posizione favorevole. Dall’altra parte i bellunesi si vedono solo con un timido tentativo di Masut. Il vantaggio granata arriva allo scadere del primo tempo: Vita recupera palla e, con un perfetto cambio di gioco, innesca Rabbi. L’attaccante serve di prima Castelli, che con un piatto preciso batte Consiglio per l’1-0. È la terza rete stagionale per il numero 99, ormai certezza nell’attacco di Iori.

Nella ripresa la musica non cambia. Vita cerca il raddoppio con due conclusioni pericolose, poi è Cecchetto a sfiorare il gol del 2-0. La Dolomiti prova a reagire, trovando in Saccani l’uomo più vivace, ma il suo tiro al 72’ termina alto di poco. Il finale è tutto di gestione per un Cittadella maturo e compatto, capace di controllare senza rischiare nulla. Quinta vittoria consecutiva: la squadra di Iori, oggi più che mai, è “ingiocabile”.

Il tabellino della sfida valida per la 13ª giornata

—  

DOLOMITI BELLUNESI 0-1 CITTADELLA

Marcatori: 44′ Castelli (C)

DOLOMITI BELLUNESI (4-4-1-1): Consiglio; Saccani, Barbini (66′ Olonisakin), Mondonico, Gobetti; Alcides, Burrai, Brugnolo (66′ De Paoli), Masut (55′ Cossalter); Clemenza; Toci (69′ Marconi). All.: Bonatti.

CITTADELLA (3-5-2): Zanellati; Salvi, Redolfi (45′ Pavan), Cecchetto (76′ Gatti); De Zen (67′ D’Alessio), Vita, Barberis, Amatucci (87′ Verna), Crialese; Rabbi (67′ Falcinelli), Castelli. All.: Iori.

Arbitro: Totaro

Ammoniti: Toci (D), Redolfi (C), Amatucci (C), Vita (C), Zanellati (C), D’Alessio (C)

Espulsi: /

Recuperi: 1′ pt, 5′ st

Leggi qui: Mantova-Padova, le pagelle. Buonaiuto sfortunato, ma si doveva fare di più