- Padova&dintorni
- Calcio Triveneto
- Editoriale
- Redazione
tutto cittadella
La crisi è ufficialmente finita. Il Cittadella è rinato, ha trovato la terza vittoria di fila contro l'Inter U23 e ha svoltato. Certo, il Vicenza è pur sempre lontanissimo (14 punti), ma i granata si sono rilanciati e raggiungere almeno il secondo posto è possibile. Lecco e Union Brescia in particolare sono avvisate. Il Cittadella di Manuel Iori si è liberato la mente dopo un inizio di stagione da incubo e ora naviga in piena zona playoff a 15 punti, con l'ambizione di scalare la classifica e regalarsi grandi soddisfazioni. Il peggio sembra ormai passato: nel futuro s'intravede un percorso più limpido. Vietato montarsi la testa, però. E' solo l'inizio. E intanto tre vittorie di fila non sono poche! E quella di oggi contro l'Inter U23 per 0-1 è anche la più prestigiosa, dopo quelle con Triestina e Ospitaletto.
Dopo settimane di esperimenti, Iori sceglie finalmente la via della continuità e conferma l’undici che aveva superato l’Ospitaletto. Una scelta premiata: a Monza, contro l’Inter U23, il suo Cittadella gioca una gara di carattere e conquista una vittoria che sa di svolta. L’avvio è tutto nerazzurro, con Kamate e Kaczmarski a guidare le danze e a mettere subito alla prova Zanellati, sempre attento. I granata faticano a entrare in ritmo, ma con il passare dei minuti prendono campo: Rabbi è il più ispirato, mentre Amatucci centra la traversa e Castelli sfiora il vantaggio in un primo tempo vivace e ad alta intensità.
Nella ripresa il Citta cresce: Rabbi colpisce un palo al 62’ e poco dopo arriva il premio più meritato. Al 72’, su cross di Vita, Salvi anticipa tutti sul primo palo e firma l’1-0 con un guizzo da rapace d’area. Nel finale l’Inter ci prova con La Gumina, che centra anche una traversa, ma la difesa granata – guidata da un sontuoso Redolfi – regge con ordine fino al triplice fischio. Finisce così con un successo prezioso e pesante, il terzo di fila: il Cittadella di Iori è tornato, compatto, concreto e finalmente convinto dei propri mezzi.
INTER U23 0-1 CITTADELLA
Marcatori: 72′ Salvi
INTER U23 (3-5-1-1): Calligaris; Stante (87′ Iddrissou), Prestia (C), Maye; Avitabile (74′ Topalovic), Kaczmarski, Fiordilino (74′ Berenbruch), Kamate, Cocchi; Lavelli (65′ Agbonifo); La Gumina. All.: Vecchi.
CITTADELLA (5-3-2): Zanellati; Salvi (87′ Pavan), Redolfi, Gatti (45′ Cecchetto); De Zen (74′ D’Alessio), Vita (C), Barberis (68′ Verna), Amatucci, Crialese; Castelli, Rabbi (87′ Bunino). All.: Iori.
ARBITRO: Rossini
NOTE:
Ammoniti: Fiordilino, Gatti, Redolfi.
Espulsi: nessuno.
Angoli: 7 – 2
Recupero: 2′ e 5′
Spettatori: 502
Leggi qui: Padova, che reazione con la Juve Stabia! Ma c'è ancora qualcosa da aggiustare
© RIPRODUZIONE RISERVATA