La guida

Il Padova verso i playoff, la situazione nei tre gironi a 90′ dalla fine

Il Padova verso i playoff, la situazione nei tre gironi a 90′ dalla fine - immagine 1
La guida agli spareggi e tutte le possibilità per i biancoscudati

Il Padova giocherà i playoff, questo è certo. Da capire se da quarto, da quinto, da sesto o da settimo (nel peggiore dei casi). Va considerato che in questo girone c'è il "bonus-Vicenza", che fa guadagnare una posizione in più alle squadre che seguono i biancorossi in classifica. In ogni caso il Padova giocherà la prima in casa (anche dovesse arrivare settimo) in partita secca con due risultati su tre a favore. Nel migliore dei casi, arrivando quarto (a pari punti con il Pordenone avrebbe la meglio per gli scontri diretti favorevoli), il Padova salterebbe il primo turno accedendo direttamente al secondo.

Questa la situazione in vista dell’ultima giornata della Serie C: già decise le tre promozioni dirette, ai playoff vanno 9 squadre per girone (10 nel girone A per la Coppa Italia), mentre ai playout vanno in 4 per girone (se ci sono meno di 9 punti tra le squadre che si dovrebbero incontrare) e retrocede diretta l’ultima (al momento solo una).

GIRONE A Promossa in B: Feralpisalò. Già ai playoff: Lecco, Pro Sesto, Pordenone, Vicenza, Padova e Virtus Verona.

Già ai playout: nessuno. Retrocesso in D: nessuno.

GIRONE B Promossa in B: Reggiana. Già ai playoff: Cesena, Entella, Carrarese, Gubbio, Pontedera, Ancona, Lucchese e Siena. Già ai playout: Vis Pesaro, San Donato Tavarnelle e Imolese. Retrocesso in D: Montevarchi.

GIRONE C Promosso in B: Catanzaro. Già ai playoff: Crotone (secondo), Pescara, Picerno, Cerignola, Foggia e Monopoli (settimo). Già ai playout: Gelbison. Retrocessa in D: nessuno.

LE DATE I playoff cominciano domenica 30 aprile con la prima gara (secca) della fase a gironi (la seconda sarà il 3 maggio), mentre la fase nazionale si gioca 7 e 11 maggio (andata e ritorno) e 16 e 20 maggio (andata e ritorno); semifinali 24 e 28 maggio (andata e ritorno), finale 4 e 11 giugno (andata e ritorno). I playout sono 6 e 13 maggio (andata e ritorno).

Playoff serie C, gli accoppiamenti del primo e del secondo turno

—  

A questa prima fase prendono parte le 21 squadre che si sono classificate dal quarto al decimo posto in ognuno dei tre gironi. Le sfide si giocheranno in un turno in gara unica nel quale la squadra meglio classificata nella regular season avrà il vantaggio di giocare in casa. Nel primo turno scendono in campo le diciotto squadre qualificate dal quinto al decimo posto di ogni girone: la quinta contro la decima del medesimo girone, la sesta contro la nona del medesimo girone e la settima contro l’ottava del medesimo girone. In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, proseguire la sua corsa nei playoff la squadra meglio classificata in regular season. La squadre che vinceranno i rispettivi confronti approderanno al secondo turno.

Nel secondo turno dei playoff ‘del girone’ alle tre vincitrici degli scontri del primo turno, si aggiunge la quarta classificata di ciascun girone. Le partecipanti vengono ordinate in base al posizionamento in regular season e la miglior classificata ospita in casa, in gara unica, la peggior classificata. In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, accede alla successiva fase (‘Nazionale’) la squadra meglio classificata in regular season.

tutte le notizie di