Spezia, altro cambio di proprietà in Serie A: ecco la lista dei club in mano straniere

Lo Spezia Calcio ha cambiato proprietà: Volpi ha concluso l’accordo con gli americani. Ma in ordine cronologico, è solamente l’ultimo club a passare in mano straniere. Ecco la lista di tutti i club di Serie A.

di Matteo Frizzerin

Spezia

Mancava solamente l’ufficialità, che durante la giornata di ieri è arrivata: lo Spezia Calcio, che Volpi è riuscito a portare fino alla Serie A, è passato agli americani. Ad acquistare il club, ci ha pensato la famiglia Platek. Un investimento famigliare – di 23 milioni di euro – per Robert, padre di tre figli, che nella trattativa non ha coinvolto Msd Capital, società d’investimento che gestisce il capitale della Dell, famosa azienda tecnologica.

La famiglia americana non è affatto una new entry all’interno del mondo dello sport, come Joseph Oughourlian del Padova: è già proprietaria di altre due squadre di calcio (il Sonderjyske in Danimarca e il Casa Pia in Portogallo), e di una squadra all-star di basket a New York, protagonista di gare di beneficienza. Inoltre, ha finanziato l’acquisto del Burnley, club di Premier League.

Spezia: l’assetto societario

Robert Platek ha acquistato il 100% delle quote della società. La parola d’ordine, almeno inizialmente, sarà continuità: a partire dal Presidente (Stefano Chisoli), tutte le figure chiave manterranno la propria posizione. Infatti, questo management è riuscito a far fare passi da gigante allo Spezia Calcio, portandolo fino al massimo campionato italiano.

Era da tempo che i Platek desideravano entrare nel circolo della Serie A: “Siamo felici per l’acquisizione dello Spezia Calcio. La Serie A è l’elite ed è da tempo che cercavamo un’opportunità di partnership con un Club italiano di cui apprezzassimo la Mission, l’Ethos e l’Etica” ha dichiarato Philip Platek, fratello di Robert e nuovo Vicepresidente del club ligure.

Lo Spezia Calcio entra così a far parte del (non poco) ristretto gruppo di club italiani in mano a proprietà straniere. Nelle successive schede, la lista completa.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy