gazzanet

Sunderland, il nuovo Presidente è un miliardario di 23 anni

Matteo Frizzerin

Louis-Dreyfus è un cognome conosciuto nel mondo del calcio. Il padre Robert, scomparso prematuramente nel 2009 a causa della leucemia, era stato artefice della rinascita dell'Olympique Marsiglia. Da Presidente, durante gli anni '90, riuscì successivamente a riportare il club biancoceleste in Europa. La madre di Kyril, è tuttora proprietaria di una quota del 5% della squadra francese.

Chi è Kyril Louis-Dreyfus

Kyril Louis-Dreyfus è l'erede della fortuna della famiglia, stimata, secondo Forbes, a 5 miliardi di euro. Il 23enne ha sempre vissuto il calcio fin da piccolo, per merito del padre e della madre coinvolti con il Marsiglia.

Nonostante il club versi in condizioni economiche difficili (il primo passo da Presidente è stato quello di saldare i debiti con un investimento di 30 milioni di euro), il Sunderland possiede uno stadio di proprietà, la tradizione ed un seguito di tifosi che vivono per il calcio. Date queste premesse, l'obiettivo di Kyril è quello di riportare il Sunderland in Premier League nel giro di 3 anni. Ambizioso, ma viste le possibilità economiche della famiglia, non impossibile.

I tifosi sono fiduciosi del cambio di proprietà, e sperano finalmente di tornare a gioire dopo gli ultimi tremendi (calcisticamente parlando) anni vissuti. Queste le prime parole di Kyril Louis-Dreyfus da Presidente del Sunderland: "Sono orgoglioso di diventare il custode di questa storica società e riconosco allo stesso tempo le grandi responsabilità che avrò da questo momento. Oggi inizia un nuovo entusiasmante capitolo nella storia del Sunderland".

La grande tradizione del Sunderland viene confermata dall'interesse di Netflix per la società. Alla scheda successiva, la descrizione della serie televisiva dedicata al club.