cantiere infinito

Nuova curva Euganeo, altra scadenza di Bonavina: “Pronta per fine novembre”

Nuova curva Euganeo, altra scadenza di Bonavina: “Pronta per fine novembre” - immagine 1
Il costo maggiorato di 1,4 milioni di euro graverà sulle casse comunali. La ditta incaricata ha ottenuto altri 140 giorni per ultimare i lavori

Redazione PadovaSport.TV

La nuova curva sud dello stadio Euganeo (che ormai andrebbe definita vecchia per il tempo intercorso da quando se ne è cominciato a parlare) rischia di diventare l'errore di valutazione più grossolano dell'attuale giunta. L'assessore allo sport Diego Bonavina, il grande auspice del progetto, fissa intanto una nuova scadenza e prende atto della maggiorazione dei costi (+1,4 milioni di euro, che peseranno tutti sulle casse comunali, mentre il costo iniziale di 5,2 milioni era coperto dal Coni). La ditta romana Esteel, che si sta occupando dei lavori, ha chiesto e ottenuto altri 140 giorni per ultimarlo.

Le parole di Bonavina

L'assessore ha spiegato perché ci si è trovati a dover pagare di più: "Con l'impresa ci siamo seduti a tavolino - ha detto - abbiamo ripreso tutte le voci di spesa dell'appalto iniziale e aggiornato ai costi di oggi. Questo ha portato a un aumento dei costi complessivi di un milione e quattrocentomila euro, Iva compresa. La società ha centoquaranta giorni per terminare i lavori, altrimenti scattano le penali. Al massimo per fine novembre i lavori devono essere terminati. In settimana ci sarà lo scarico della trave principale, per metà agosto di tutto il resto. Quindi a quel punto potranno cominciare i lavori per la copertura della curva e dei palazzetti nei tempi che abbiamo concordato". Potrebbe dunque essere il regalo di Natale? Visti i precedenti è lecito avere qualche perplessità a riguardo. Certo questa situazione ha scontentato tutti, anche gli unici entusiasti della prima ora, ormai stanchi di aspettare. Non parliamo di tutto quell'insieme di altri tifosi e di non tifosi, già dubbiosi sul progetto, che si troveranno un (oggettivamente brutto) restyling allo stadio, con enorme ritardo e aggravio dei costi sulle spalle della città.

L'inchiesta in corso

Come noto, sui lavori per la costruzione della nuova curva sud, pende anche l'indagine della Procura, che per ora ha coinvolto (ne avevamo parlato qui) due funzionari del Comune e due imprenditori di Esteel. Turbativa d'asta e subappalto illecito sono le accuse di partenza. Un'indagine nata da un esposto e accelerata dopo il ritrovamento casuale di una microcamera installata dalla Guardia di Finanza proprio nell'ufficio di uno dei due funzionari.

Anche il basket in attesa

Non ultimo è anche il problema del palazzetto destinato al basket, che dovrebbe incorporare la nuova curva/tribuna. Le due squadre della città che aspettano la propria "casa", Ubp Guerriero e Virtus, sono costrette a cercarsi altre sistemazioni con i disagi che ne conseguono.

tutte le notizie di